Macerata Campania, cittadinanza onoraria al compianto maresciallo Baldo Nero

di Redazione

Seduta del Consiglio comunale di Macerata Campania tenutasi in seduta straordinaria, nella mattinata di sabato 29 marzo, nell’Auditorium dell’istituto comprensivo dove il sindaco Giovanni Battista Di Matteo e l’amministrazione hanno conferito la cittadinanza onoraria al maresciallo dei Carabinieri Baldo Nero, scomparso prematuramente nel 2021 a causa del Covid-19.

La manifestazione è stata organizzata dall’istituto in sinergia con la sezione cittadina dell’Ansi, guidata dal dottor Salvatore Buonocore, e con il Comando dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere, rappresentato dal capitano Del Latte e dai marescialli Maluccio e Sparaco. Tante le autorità presenti, a partire da Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale della Campania.

Presenti la moglie del maresciallo e sua figlia Lucia che oggi, seguendo le orme paterne, indossa fieramente la divisa da carabiniere ed ha ricordato il papà destando commozione in tutti i presenti. Una cerimonia dai sentimenti contrastanti, segnata dall’alternarsi della commozione per una vita terminata troppo presto e la gratitudine per quanto fatto. Una mattinata che suggella in maniera definitiva il legame tra la comunità di Macerata Campania e il maresciallo Nero.

La dirigente scolastica Carmela Mascolo ha ricordato le doti umane, oltre che professionali, del Maresciallo che ha indossato la divisa con orgoglio ed ha agito per sgominare la criminalità presente nel territorio. A lei hanno fatto eco il sindaco Di Matteo e tutti gli altri sindaci del comprensorio, ognuno dei quali ha voluto condividere un ricordo o un aneddoto su Nero. È emerso il profilo di un uomo dalla personalità adamantina, ma in grado di intenerirsi coi più piccoli; un carabiniere caparbio e sfrontato ma pronto a vivere quotidianamente la comunità, tanto da diventare un punto di riferimento per ogni cittadino.

Ore intense durante le quali gli alunni dell’indirizzo musicale dell’istituto, guidati dal professor Raffaele Tuosto, hanno suonato l’inno nazionale e quello europeo in memoria del maresciallo. A partecipare anche gli alunni del Consiglio comunale dei ragazzi che hanno letto riflessioni e poesie e proprio a loro toccherà serbare memoria di questo illustre cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico