Ancora una volta l’istituto comprensivo “De Amicis” di Succivo (Caserta) ha impegnato le sue risorse per sensibilizzare gli alunni e le alunne sul tema della legalità mettendo in campo un’iniziativa davvero speciale dal titolo “La Legalità prende il volo”: una manifestazione con un messaggio potente per il rispetto delle regole e della giustizia. Ieri mattina i protagonisti sono stati tutti gli alunni dall’infanzia fino alla quinta elementare perché la lotta contro le mafie si costruisce dal basso partendo dai cuori e dalle menti dei bambini che saranno i cittadini del domani. Ottimamente guidati dal corpo docente, gli alunni si sono preparati con passione al progetto mettendo in scena attività didattiche che dimostravano come il rispetto delle regole e la giustizia non siano solo parole ma fatti concreti da vivere nella quotidianità.
“I ragazzi sono il futuro del cambiamento – ha dichiarato la preside Maria Cristina Bottigliero – ed il nostro istituto scolastico si attiva, ogni giorno, in ogni segmento, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, per trasmettere ai nostri alunni i valori della legalità e del rispetto delle regole grazie al grande lavoro dei docenti”. Gli alunni dell’Infanzia hanno realizzato un meraviglioso cartellone con tre girasoli che rappresentano i valori della legalità quali rispetto, onestà e solidarietà. Le classi Prime e Seconde delle elementari hanno elaborato filastrocche a tema e cartelloni colorati con messaggi di giustizia ed onestà.
Le alunne e gli alunni delle classi Terze e Quarte hanno dato vita a un’idea molto significativa, creando un cartellone di “Posta Consapevole”, realizzando una grande scatola per lettere, all’interno della quale ciascuno potrà, in anonimato, inserire un bigliettino con una richiesta di aiuto o un pensiero in caso di difficoltà. Le classi Quinte hanno invece preparato un momento teatrale di forte impatto, mettendo in scena un estratto della rappresentazione “La legalità va in scena” di Oreste De Santis, lasciando stupefatti tutti i presenti fra cui l’assessore Imma Marsilio, sempre al fianco della scuola, che ha donato a tutti gli alunni una copia della Costituzione italiana.
“Il messaggio che vogliamo trasmettere – ha dichiarato il sindaco di Succivo, Salvatore Papa – è quello della presenza delle istituzioni locali vicino al mondo della scuola per formare cittadini e cittadine consapevoli e responsabili”. I veri protagonisti della mattinata sono stati gli alunni che con entusiasmo, dedizione e passione hanno lavorato a questo progetto, dimostrando che si può costruire un domani migliore, un domani senza paura, un domani in cui la legalità possa davvero prendere il volo.