Teverola, emergenza smog: stop alle auto per tre domeniche mattina

di Daniela Rosato

Teverola (Caserta) – I livelli di polveri sottili (PM10) hanno superato i limiti consentiti per un numero allarmante di giorni, ben 38 dall’inizio dell’anno, posizionando la città al primo posto in Campania per inquinamento atmosferico, secondo i dati forniti dalla centralina di rilevazione in via San Lorenzo. In risposta a questa critica situazione e in ottemperanza alla legge regionale numero 36 del 2020, l’amministrazione comunale di Teverola, guidata dal sindaco Gennaro Caserta, ha deciso di adottare misure a salvaguardia della salute pubblica.

A partire dal 23 marzo e per le successive tre domeniche, il traffico veicolare sarà interrotto dalle ore 9 alle 12.30. Mezzi pubblici e veicoli per finalità sociali saranno esentati dai divieti. Questa decisione, presa tramite delibera di giunta, mira a ridurre l’inquinamento atmosferico, principale causa dell’elevata concentrazione di PM10. L’Arpac, agenzia regionale per la protezione ambientale, ha registrato valori di PM10 che superano il limite di 50 microgrammi per metro cubo, con un numero di sforamenti del limite massimo annuale (35) che ha raggiunto quota 38.

L’amministrazione Caserta ha fatto sapere che questa è solo la prima di una serie di azioni volte a migliorare la qualità dell’aria. In futuro, è prevista l’elaborazione di un piano traffico per limitare il ristagno dei veicoli e la sensibilizzazione dei cittadini verso una mobilità sostenibile. Inoltre, si invita la popolazione a utilizzare con parsimonia gli impianti di riscaldamento a biomassa e a preferire pellet certificato per i generatori di calore.

L’Arpac installerà un laboratorio mobile per monitorare la situazione, mentre il consiglio comunale del 27 discuterà ulteriormente le misure da adottare, anche alla luce di una recente diffida della prefettura di Caserta relativa al bilancio di previsione. L’obiettivo finale è quello di ridurre il numero di veicoli in circolazione e incentivare l’uso di mezzi di trasporto a basse emissioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico