Una donna di 89 anni, Isabella Tregnaghi Ailandi, è stata trovata morta nel suo appartamento con una profonda ferita alla gola. E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, poco dopo le 13, a Trieste, in via delle Beccherie, una delle stradine strette dell’ex ghetto ebraico della città.
A lanciare l’allarme è stata la figlia della donna, residente a Roma, che si è accorta di qualcosa di anomalo grazie al sistema di videosorveglianza installato nell’abitazione della madre. Attraverso il monitor, ha notato la madre priva di sensi e la casa in condizioni sospette. Immediatamente ha allertato i soccorsi, ma all’arrivo del personale del 118 non c’è stato nulla da fare: l’anziana era già morta dissanguata.
Secondo le prime ricostruzioni, l’anziana sarebbe stata vittima di un’aggressione durante un tentativo di furto. I rilievi degli inquirenti e le immagini delle telecamere hanno consentito di identificare e rintracciare subito la presunta omicida, fermata in via Bramante, mentre era in fuga a bordo di una Fiat Panda dopo aver visto i carabinieri sotto casa sua, in via della Cereria.
Sul posto sono giunti i carabinieri, i Vigili del fuoco e la Scientifica per effettuare i rilievi. Le forze dell’ordine hanno transennato la via per permettere agli investigatori di operare senza intralci. Presente anche il questore Pietro Ostuni per seguire da vicino l’evolversi delle indagini.