Caserta, parità di genere: il prefetto Volpe incontra 500 studenti al Dipartimento Giurisprudenza UniVanvitelli

di Redazione

“Parità di genere e diritti delle donne” il tema al centro del convegno che, anticipando di 24 ore l’8 marzo, si è tenuto al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Vanvitelli”, con sede a Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

Cinquecento i giovani studenti degli istituti superiori del Casertano invitati, insieme al corpo docente, nell’Aulario di via Raffaele Perla, per incontrare il prefetto Lucia Volpe: “Tanto è stato fatto, – ha commentato Volpe – ma tanto ancora va fatto e si deve fare. C’è bisogno che questa parità formale, già prevista nel nostro Paese, perché siamo paesi civili, avanzati, sia conforme a ciò che nella sostanza avviene negli uffici, nei luoghi di lavoro, in tutti gli ambiti dove le donne devono potersi affermare”.

Una parità di genere, ribadisce senza margine di fraintendimento lo stesso titolo dell’incontro, “ancora incompiuta” ma alla quale bisogna mirare in quanto obiettivo giusto. In questo senso, l’incontro si inserisce in un più ampio percorso della “Vanvitelli”, come ribadito dal vicedirettore del Dipartimento, il professor Mario Campobasso: “Fa parte di un percorso molto lungo che la nostra Università sta svolgendo per affermare sul territorio i valori della legalità, della costituzione, della parità di genere. Noi, come Dipartimento di Giurisprudenza, dobbiamo affermare questo valore che è inserito nella Costituzione e che deve passare dalla Costituzione alla vita delle persone”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico