Aversa, il centro “Caianiello” come hub culturale: comitato civico presenta proposta di cogestione

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il Comitato Civico per la Riutilizzazione Pubblica del Centro Culturale “Vincenzo Caianiello”, nell’assoluto rispetto della attuale destinazione d’uso della struttura, informa la cittadinanza aversana che è pronto per la presentazione al sindaco, all’Amministrazione comunale ed all’intero Consiglio, del progetto di cogestione.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle linee guida definite da strumenti normativi già adottati da questo Comune, ovvero dal vigente “Regolamento AversaLAB2030” e dal “Regolamento sulla Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la Cura, la Rigenerazione e la Gestione Condivisa dei Beni Comuni Urbani”. Avvalendosi di tali strumenti, l’obiettivo del comitato è quello di trasformare il centro “Caianiello” in un hub culturale dinamico, inclusivo e sostenibile, al servizio della cittadinanza e del territorio. Un luogo da utilizzare per le attività sociali e culturali, volte all’interesse comune, senza scopo di lucro, ad opera di associazioni e singoli cittadini insistenti sul territorio aversano.

“Il progetto – spiegano dal comitato – propone un modello di cogestione affidato a un Comitato di Gestione i cui componenti saranno selezionati tramite una manifestazione pubblica di interesse, trasparente e partecipata, rivolta ad associazioni culturali, scuole, Università, comitati, semplici cittadini. Questo approccio intende promuovere la partecipazione attiva della comunità, garantire l’utilizzo efficiente dello spazio e sviluppare attività culturali, educative e sociali in linea con la attuale strutturazione del Centro Caianiello, con la sua destinazione d’uso e con gli obiettivi di Agenda 2030, di legalità, tutela del patrimonio culturale, inclusione sociale e difesa ambientale”.

A breve il comitato pubblicherà integralmente il progetto e fornirà gli aggiornamenti dell’incontro con l’Amministrazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico