Aversa, Ivan Giglio si dichiara indipendente in Consiglio ma resta nella maggioranza

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il consigliere comunale Ivan Giglio ha ufficializzato la sua uscita dal gruppo consiliare “Noi Aversani”, comunicandolo con una missiva indirizzata al sindaco Francesco Matacena e al presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Innocenti. Una decisione definita “seria e responsabile”, maturata – come ha scritto lo stesso Giglio – al termine di un percorso di riflessione durato nove mesi, dall’inizio dell’attuale attività amministrativa.

Le ragioni di questo distacco, sottolinea il consigliere, sono “chiare, evidenti e sotto gli occhi di tutti”: nessuna polemica, nessun attacco diretto, ma una scelta che si inscrive nella logica della coerenza e del rispetto delle proprie posizioni. “Non serve elencarle – scrive – basta avere la volontà di ricercarle e leggerle nel percorso compiuto fin qui, nel mio modo di agire, nelle posizioni che ho assunto, nella coerenza che ho sempre cercato di mantenere”.

Un messaggio dai toni fermi ma distensivi, in cui Giglio tiene a sgombrare il campo da ogni possibile equivoco: la sua uscita dal gruppo non rappresenta un abbandono della maggioranza né tantomeno una presa di distanza dal sindaco Matacena. Anzi, ribadisce piena fiducia e disponibilità a collaborare con l’amministrazione.

“Il mio impegno – precisa – è sempre stato guidato dal rispetto delle istituzioni e da un forte senso di responsabilità verso la comunità”. L’intenzione è quella di proseguire il mandato con “passione” e “spirito costruttivo”, ma anche con quella “necessaria autonomia e indipendenza” che, sottolinea il consigliere, devono contraddistinguere chi esercita un ruolo istituzionale nel rispetto dei cittadini.

Rassicurazioni, dunque, sulla tenuta della maggioranza, ma anche un chiaro segnale di autonomia politica da parte di un consigliere che rivendica un percorso distinto, pur restando allineato sul piano degli obiettivi condivisi. “Resto all’interno della maggioranza – conclude Giglio – convinto che si possa contribuire in maniera leale e concreta anche da una posizione distinta, ma sempre orientata al bene collettivo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico