Aversa (Caserta) – È stata presentata oggi una mozione di sfiducia da tutta la minoranza consiliare nei confronti dell’assessore Orlando De Cristofaro, referente politico del gruppo “Immagina Aversa”. La decisione giunge a seguito di quanto accaduto in Consiglio Comunale in merito alla vicenda delle “casette di legno” installate durante il periodo natalizio in piazza Vittorio Emanuele.
“L’assessore De Cristofaro – sostengono i consiglieri di opposizione – ha mentito sull’iter amministrativo legato a quell’allestimento, fornendo dichiarazioni non veritiere nel corso di un’interrogazione consiliare. Una condotta inaccettabile e lesiva del ruolo istituzionale ricoperto. “Mentire in aula consiliare – si legge nella mozione – non è solo un atto politicamente scorretto, è un comportamento grave che mina la fiducia dei cittadini e offende l’istituzione stessa. Non comprendiamo il motivo di tali menzogne: cosa si vuole nascondere?”.
A fronte di quanto accaduto, è inevitabile un richiamo diretto anche al sindaco Francesco Matacena “che non può rimanere in silenzio”. “Difendere chi mente – dicono i consiglieri – significa condividere responsabilità politiche e istituzionali. La credibilità dell’Amministrazione e della città stessa è in gioco”. “Il silenzio non è più ammissibile. Il sindaco prenda una posizione netta e chiara: si assuma la responsabilità politica di ciò che accade all’interno della sua Giunta, o sarà complice di un clima opaco e dannoso per l’interesse collettivo”, concludono i firmatari Mario De Michele, Mauro Baldascino, Marco Girone, Antonio Mottola, Antonio Farinaro, Dino Carratù, Nicla Virgilio, Imma Lama, Gilberto Privitera.