Aversa (Caserta) – Hanno scassinato le porte, messo a soqquadro le aule e cercato di darsi alla fuga barricandosi all’interno dell’edificio, ma il loro piano si è concluso con le manette ai polsi. Due giovani italiani, di 27 e 28 anni, entrambi con precedenti per reati analoghi, sono stati arrestati nella notte ad Aversa dagli agenti del locale commissariato di Polizia di Stato, con l’accusa di furto aggravato ai danni di un istituto scolastico.
L’allarme è scattato quando, nel cuore della notte, è arrivata la segnalazione di un furto in corso all’interno del liceo classico “Cirillo”, uno degli storici plessi scolastici della città normanna. I poliziotti, giunti tempestivamente sul posto, hanno sorpreso i due malviventi ancora all’interno della scuola: erano riusciti a forzare l’ingresso e avevano già sottratto alcune apparecchiature informatiche. Nel tentativo di guadagnarsi la fuga e ostacolare l’intervento delle forze dell’ordine, i ladri avevano bloccato dall’interno alcune porte, ma il tentativo si è rivelato inutile.
Una volta bloccati e identificati, per i due è scattato l’arresto in flagranza di reato. Sottoposti al regime dei domiciliari, sono stati giudicati per direttissima, stamani, al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere: il giudice ha confermato la misura cautelare per entrambi.