Casal di Principe (Caserta) – Si è tenuto sabato 5 aprile, nella sala consiliare del Comune di Casal di Principe, il convegno sul Forum dei Giovani promosso da “CasaleLab”, “Together” e “Fenice crea non distruggere”, un’importante occasione di confronto e partecipazione attiva che ha coinvolto istituzioni, associazioni e cittadinanza.
L’incontro ha visto la presenza degli amministratori comunali, che hanno ribadito il loro impegno a favore delle politiche giovanili, del dirigente della Regione Campania, intervenuto per illustrare le opportunità offerte ai giovani nell’ambito dei programmi regionali, dei rappresentanti delle associazioni locali e di tanti giovani che hanno condiviso esperienze e proposte per rafforzare la rete territoriale.
Durante il convegno si è discusso di tematiche centrali per le nuove generazioni: partecipazione, formazione, lavoro, inclusione sociale e cultura. Il Forum dei Giovani si conferma così uno strumento fondamentale per dare voce ai ragazzi e alle ragazze del territorio, promuovendo iniziative concrete e favorendo un dialogo costruttivo con le istituzioni. L’Amministrazione comunale ha espresso pieno sostegno all’attività del Forum, riconoscendone il valore e la capacità di stimolare processi virtuosi di cittadinanza attiva con l’impegno di indire al più presto nuove elezioni.
Il convegno si è concluso con l’impegno condiviso a consolidare questa alleanza tra giovani, istituzioni e realtà associative, per costruire insieme un futuro più partecipato, dinamico e inclusivo sulla base di tre principi fondamentali: unità, responsabilità e voglia di fare.