Casaluce (Caserta) – A Casaluce si alza il livello di sicurezza sanitaria grazie a un’iniziativa concreta e lungimirante della Farmacia San Pio, situata in piazza Dante. Il titolare, dottor Vincenzo Zagaria, nonché socio attivo della Pro Loco locale, ha deciso di dotare la propria attività di un defibrillatore semiautomatico e di investire nella formazione del personale, coinvolgendo la moglie e tutti i collaboratori in un corso per diventare operatori BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
Il percorso formativo, curato da un altro socio della Pro Loco, il dottor Salvatore Stabile, istruttore certificato Re-Heart e da anni impegnato nella divulgazione di buone pratiche salvavita in tutta la Campania, ha previsto sessioni teoriche e pratiche, non solo sull’utilizzo del defibrillatore, ma anche sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, fondamentali in situazioni di emergenza. Tutti i partecipanti hanno superato brillantemente l’esame, ottenendo la certificazione ufficiale che li abilita a intervenire in caso di arresto cardiocircolatorio.
«Da oggi i cittadini possono contare su un presidio di salute in più – ha dichiarato il presidente della Pro Loco, Antonio Macchione –. Dopo il defibrillatore donato a dicembre alla Polizia Municipale, abbiamo ora un altro dispositivo e sei nuovi operatori formati, una risorsa che può rivelarsi determinante per salvare vite umane. Un plauso a Vincenzo e Salvatore per questa iniziativa concreta e meritevole. La Farmacia San Pio è tra le pochissime nel casertano a poter vantare un defibrillatore in sede e personale qualificato».