Casapesenna (Caserta) – La sala del centro sociale “Cangiano” di Casapesenna si è riempita di giovani, lo scorso 1 aprile, in occasione del primo appuntamento del talk “Pensieri in Movimento”. Tema dell’incontro con i componenti del Comitato diocesano “Giustizia e Pace” è stato “Prendere parte alla Giustizia tra storia e futuro”.
A dialogare con le nuove generazioni di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Casapesenna c’erano l’avvocato Carlo Maria Palmiero, consigliere della Giunta esecutiva Unione Nazionale Camere Civili, con una relazione dal titolo “La funzione sociale del diritto: a che servono le regole?”, e il direttore della Pastorale Carceraria, don Massimo Condidorio, che ha parlato di “La giustizia nell’era della complessità”; moderatrice della serata è stata Ester Basco dell’AC di Santa Croce. Presente il sindaco di Casapesenna, Giustina Zagaria, che ha tenuto l’intervento di chiusura della serata.
È partito così il nuovo ciclo di formazione socio-politica dedicato – in questo modulo – all’Economia Civile e alla Giustizia e Pace. Gli incontri di Casapesenna, San Cipriano d’Aversa e Casal di Principe sono sostenuti dalla Diocesi di Aversa e si inseriscono nel suo più ampio Percorso di formazione all’Impegno sociale e Politico (Pfisp). L’intero ciclo è pensato in collaborazione con l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e con la direzione scientifica di “Guitmondo. Rivista di campi e metodi”, ed è patrocinato dal Forum Regionale dei Giovani della Campania e dai comuni di Casapesenna, San Cipriano d’Aversa e Casal di Principe. Adesso c’è attesa per i prossimi appuntamenti del talk “Pensieri in Movimento”: il 6 maggio a San Cipriano d’Aversa e il 10 giugno a Casal di Principe.
Soddisfatto – per la buona riuscita del primo appuntamento – il partenariato di “Pensieri in Movimento”, che da quest’anno è composto da associazione “Generazioni”, Azione Cattolica di Casapesenna, Circolo Laudato Si’ Aversa “Vanvitelli”, associazione “Togher”, Oratorio “Santa Croce” di San Cipriano d’Aversa, Azione Cattolica “SS. Salvatore” di Casal di Principe, associazione “CasaleLab”, Oratorio “Maria SS. Preziosa” di Casal di Principe e Progetto Policoro. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA