Confindustria Caserta rinnova il suo storico impegno a favore della formazione e del merito, annunciando la 58esima edizione dei Premi di Studio, l’iniziativa che da decenni rappresenta un punto di riferimento per gli studenti più brillanti del territorio. Nata con l’obiettivo di incentivare l’impegno scolastico e sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, l’iniziativa premia anche quest’anno gli studenti delle scuole superiori e delle università che si sono distinti per risultati eccellenti, costanza nello studio e progetti innovativi.
Lunedì 7 aprile, nella Sala Convegni di Confindustria Caserta, in via Roma, si è tenuto il tradizionale appuntamento annuale delle borse di studio, che ha visto protagonisti venti studenti di scuola superiore, che si sono distinti nel corso del passato anno scolastico per particolari meriti scolastici, e cinque diplomati con il massimo dei voti, che si sono cimentati nella stesura di una tesina scelta tra vari temi di attualità. Ai primi venti è stata consegnata una borsa di studio di 250 euro e ai diplomati un premio studio di 500 euro. Consegnate anche quattro borse di studio di inglese, messe a disposizione dall’azienda associata Centro Studi Jus e sei device offerti da aziende associate.
La cerimonia di premiazione, oltre alla partecipazione di imprenditori, docenti, rappresentanti delle istituzioni e, naturalmente, i giovani premiati con le loro famiglie, ha visto la presenza di figure di rilievo del panorama culturale del territorio casertano – la professoressa Anna Aragosa, responsabile del Centro Servizi Amministrativi di Caserta, la professoressa Marianna Pignata, delegata del Rettore alle Pari Opportunità dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e la dottoressa Rita Raucci, docente, scrittrice ed attrice.
Il presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone, ha aperto la cerimonia salutando gli studenti, le famiglie e le aziende presenti congratulandosi per i risultati ottenuti ed augurando agli stessi di poter esprimere tutte le loro potenzialità per raggiungere i migliori obiettivi di lavoro e professionali. “I giovani sono il futuro del nostro territorio – ha dichiarato Schiavone – Simo convinti sostenitori del loro percorso di crescita attraverso il valore del merito, che intendiamo celebrare con iniziative come questa, in cui si premiano i risultati ottenuti con passione, impegno e dedizione”. “La scuola è un passaggio importante nella vita dei ragazzi che durante l’adolescenza devono scoprire le loro passioni e attraverso lo studio, trasformarle in talenti”. Il presidente ha colto l’occasione anche per ringraziare le aziende sponsor che hanno voluto omaggiare i ragazzi con i device: Amc Srl, Cms – Credit Management Services srl (Coface) – G.r.a.l.e. Research and Consulting srl – Insurance Campania Felix srl – Prysmian Cavi e Sistemi Italia srl – Il Tarì scpa.
I Premi di Studio rappresentano una delle più longeve iniziative culturali e sociali promosse da Confindustria Caserta, testimonianza concreta di un impegno che guarda al futuro, investendo sulle nuove generazioni e sul talento locale. L’appuntamento di quest’anno registra un trend in crescita con 38 aziende coinvolte (87 presentate da licei e 35 da istituti tecnici), per un totale di 122 domande, rispetto alle 105 ed alle 86 delle due ultime scorse annualità.
I VINCITORI – Pietro Calabrò (Poste Italiane Spa); Andrea Cimmarotta (Paperdi Srl); Fioravante Ciniglio (Cira scpa); Tommaso Della Valle (Getra Distribution srl); Carmine Del Sozzo (Advanced Systems srl); Marco De Pietro (Beko Italy Manufacturing srl); Fabiana Feola (Beko Italy Manufacturing srl); Caterina Ficco (Ilc La Maditerranea spa); Asia Iadicicco (Casco spa); Federica Iorio (Snop Automotive Italy srl); Martina Margarita (Cira scpa); Vittorio Marsocci (Proma spa); Mariangela Mirante (Snop Automotive Italy srl); Ludovica Morra (Snop Automotive Italy srl); Elisa Orsini (Advanced Systems srl); Filomena Palumbo (Beko Italy Manufacturing srl); Marika Sagliano (Proma spa); Maddalena Santoro (Jabil Circuit Italia srl); Alessia Tabiola (Jabil Circuit Italia srl); Francesca Tescione (St Microelectronics srl), destinatari delle borse di studio da 250 euro. Mimma Calabrò (Poste Italiane spa); Luca Fusco (Ferrarelle spa); Marzia Russo (Original Birth spa); Emanuele Silvestre (Idrosolution srl); Giovanna Vanore (St Microelectronics Srl) destinatari delle borse di studio da 500 euro. Angela Lupigno (Set spa); Francesca Picone (Paperdi srl); Chiara Pascariello (St Microelectronics srl); Giada Raucci (Proma spa) destinatari delle Borse di Studio di Inglese. Chiara Capasso (Snop Automotive Italy srl); Alessia Carella (Manucor spa) Luigi Chiappetta (Paperdi srl); Daniele Costantini (Cira scpa); Angela Marsocci (Proma Spa); Marialaura Rainone (Pineta Grande spa), destinatari dei device.