Lusciano (Caserta) – “Lusciano ha bisogno di un cambiamento, di nuove energie e di una politica che metta davvero al centro i cittadini, soprattutto i più giovani e le fasce più deboli”. È con questo spirito che Giuseppe D’Alesio ha deciso di candidarsi come consigliere comunale nella lista “Insieme per Lusciano”, portando avanti un progetto basato su istruzione, sport e inclusione. L’obiettivo, sottolinea D’Alesio, “è quello di realizzare impianti sportivi più inclusivi, promuovere collaborazioni con associazioni locali e sostenere progetti che permettano a ogni giovane di Lusciano di avvicinarsi allo sport senza barriere”.
Scuola e istruzione: “Investire nel futuro” – “Un paese che vuole crescere deve partire dall’istruzione. Per questo bisogna migliorare le strutture scolastiche, garantendo ambienti più sicuri e attrezzati, con laboratori moderni e spazi adeguati allo studio”, sostiene D’Alesio, docente di matematica. Tra le sue proposte ci sono: “Migliorare le strutture scolastiche con interventi di manutenzione e innovazione. Creare spazi studio e doposcuola gratuiti per aiutare gli studenti in difficoltà. Promuovere attività extrascolastiche per ampliare le opportunità formative dei ragazzi”.
Sport e inclusione: opportunità per tutti – “Lo sport è uno strumento fondamentale per la crescita dei giovani, non solo a livello fisico, ma anche per insegnare valori come il rispetto, la disciplina e il lavoro di squadra. Tuttavia, non tutti i ragazzi hanno la possibilità di praticarlo”, dice D’Alesio che, per tale motivo, intende “creare nuove attività sportive accessibili a tutti, con particolare attenzione ai giovani in difficoltà economica o sociale”. “Il cambiamento – conclude il candidato – parte dal coinvolgimento di tutti. E con il sostegno dei cittadini sono pronto a lavorare per il futuro di Lusciano”.