La Provincia di Caserta si prepara a rinnovare la sua guida. Con decreto emanato nella giornata di oggi, il presidente facente funzioni Marcello De Rosa ha ufficialmente indetto i comizi elettorali per l’elezione del nuovo Presidente del parlamentino provinciale. La data fissata per le votazioni è venerdì 27 giugno. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 2,0 presso la sede provinciale di via Lubich, nell’ex area Saint Gobain. Per motivi di contenimento dei costi sul personale impiegato, si è scelto di non accorpare la data con le amministrative del 25-26 maggio, individuando invece un giorno infrasettimanale.
La tornata elettorale giunge dopo le dimissioni dell’ex presidente Giorgio Magliocca, rassegnate il 25 ottobre 2024, contestualmente all’addio alla carica di sindaco di Pignataro Maggiore. Dimissioni divenute irrevocabili il 15 novembre 2024, come previsto dal Testo Unico degli Enti Locali.
La consultazione seguirà le regole dettate dalla Legge Delrio (numero 56/2014), con il voto riservato esclusivamente a sindaci e consiglieri comunali in carica nei Comuni della provincia. A presentarsi come candidati potranno essere i sindaci dei Comuni casertani, senza il precedente vincolo dei 18 mesi residui di mandato: vincolo sospeso per il biennio 2025-2026 grazie al recente Decreto legge 215/2024, convertito nella Legge 15/2025.
Le candidature dovranno essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto e presentate tra le 8 e le 20 di venerdì 6 giugno o tra le 8 e le 12 di sabato 7 giugno. Saranno poi vagliate dall’Ufficio Elettorale, che verrà costituito con un successivo decreto. Le operazioni saranno disciplinate dalle “Disposizioni operative” già adottate nel 2015 dalla Giunta provinciale. Il voto avverrà secondo un sistema ponderato, che tiene conto della fascia demografica del Comune di appartenenza dell’elettore, con un indice di peso attribuito in base alla popolazione.
L’intero iter elettorale sarà tracciato nella sezione dedicata “Elezione del Presidente della Provincia 2025” sul sito istituzionale www.provincia.caserta.it, dove saranno pubblicati i nomi dei candidati almeno otto giorni prima delle votazioni.