Gricignano (Caserta) – Si chiama “Start – Uniti per Unire” la prima lista ufficiale che parteciperà alle elezioni del primo Forum dei Giovani di Gricignano, in programma domenica 11 maggio. Il gruppo, a sostegno del candidato presidente Francesco Iuliano, è composto dagli aspiranti consiglieri Andrea Cacciapuoti, Francesco Castaldo, Denise Cesaro, Giacomo Di Ronza, Raffaele Falace, Gianluca Fusco, Mariarca Gragnaniello, Dora Martiniello, Maria Munno, Giovanna Perfetto, Nicola Scarano, Francesca Tessitore.
“Insieme per crescere” – Con un messaggio chiaro e diretto, “Start” si presenta come simbolo di rinnovamento: «“Start!” per noi è un nuovo inizio, un primo passo verso un capitolo tutto nuovo per Gricignano. – dichiarano i promotori – È il Forum dei Giovani che prende finalmente vita, ed è nostro desiderio esserci con entusiasmo, idee e voglia di fare». Forte anche l’appello all’unità: «“Uniti” perché crediamo nella forza del “noi”, senza divisioni né barriere, con l’obiettivo di costruire qualcosa di autentico insieme. Il nostro motto è chiaro: Insieme per crescere, uniti per cambiare!».
Incontri con i cittadini – La lista ha già messo in campo una serie di appuntamenti per incontrare la cittadinanza e illustrare idee e proposte. Si parte il 20 aprile con l’evento “Brindiamo insieme! Pasqua, sorrisi e novità” al Bar Cambrinus, in piazza Municipio, dalle 11.30. Seguiranno due “Aperitalk” il 27 aprile al Bar Tazza D’Oro (via De Gasperi) e il 4 maggio al Bar Grande Fratello (via Aversa, di fronte all’Itc “Gallo”), entrambi alle ore 11.30. Chiusura della campagna elettorale il 10 maggio, ancora al Bar Cambrinus, con l’evento “Countdown alle elezioni! Keep calm: domani si vota!”.
L’appello della consigliera Oliva – Soddisfazione da parte della consigliera comunale delegata alle Politiche Giovanili, Antonella Oliva, che tanto si è spesa sin dall’inizio del mandato per raggiungere l’importante obiettivo della prima elezione del Forum Giovani: «Un grande in bocca al lupo alla lista che ha deciso di mettersi in gioco per il Forum dei Giovani di Gricignano. È bello vedere che ci sono ragazze e ragazzi pronti a dare il proprio contributo per costruire insieme uno spazio di confronto, partecipazione e crescita collettiva». Oliva coglie l’occasione per ricordare che c’è ancora tempo fino al 2 maggio per presentare ulteriori liste: «L’invito è rivolto a tutti i giovani che vogliono essere protagonisti del cambiamento e contribuire con le proprie idee ed energie alla vita della nostra comunità. Invito infine tutti i ragazzi e le ragazze di Gricignano a votare: è un gesto semplice, ma fondamentale. Il Forum sarà ciò che voi giovani sceglierete di renderlo. Partecipate, candidatevi, votate!».
Elezioni – Le elezioni del Forum, uno strumento partecipativo voluto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Vittorio Lettieri per favorire il protagonismo delle nuove generazioni nella vita pubblica, si terranno domenica 11 maggio, dalle ore 10 alle 17, nella casa comunale di piazza Municipio. L’Assemblea sarà composta da un presidente e da 12 consiglieri. Potranno votare tutti i ragazzi e le ragazze residenti nel Comune con un’età compresa tra i 16 e i 34 anni compiuti alla data del voto.
Come candidarsi – Per candidarsi alla carica di consigliere, è necessario avere tra i 16 e i 34 anni; per quella di presidente, tra i 18 e i 34 anni. Le candidature dovranno essere presentate al Protocollo generale dell’Ente, in piazza Municipio, o a mezzo pec (protocollo@pec.comune.gricignanodiaversa.ce.it) entro e non oltre le ore 14 di venerdì 2 maggio 2025, utilizzando l’apposita modulistica che è possibile ritirare presso l’Ufficio Politiche Giovanili o scaricare dal sito web del Comune. In caso di invio tramite pec l’oggetto deve essere il seguente: “Presentazione Candidatura (Lista, nome) – Elezione Forum dei Giovani” – con indicazione chiara delle generalità del presentatore.
Composizione liste – Ciascuna lista dovrà essere composta da 12 candidati più il candidato presidente (di cui almeno un quarto devono essere donne) e dovrà essere contrassegnata da nome e simbolo. Per la presentazione delle candidature, ogni lista deve essere sottoscritta da un numero di cittadini non inferiore a 50 e non superiore a 60, di età compresa fra i 16 e i 34 anni compiuti, residenti nel Comune di Gricignano, identificati a mezzo documento di riconoscimento idoneo. Le sottoscrizioni dovranno essere autenticate dai soggetti autorizzati. La sottoscrizione per conto di soggetti minorenni dovrà avvenire ad opera di un genitore/tutore identificato a mezzo documento di riconoscimento idoneo. Alla candidatura deve essere allegato il programma elettorale in doppio formato: cartaceo e su supporto digitale.