Gricignano (Caserta) – Camminava da solo in strada, seminudo, con indosso soltanto una maglietta e le parti intime scoperte. Uno scenario surreale e allarmante quello che si è presentato questa mattina, intorno alle 9.30, in via Aversa, a Gricignano, all’altezza di un’enoteca.
Protagonista, suo malgrado, un bambino di tre anni, di origine nigeriana, apparso spaesato e in serio pericolo tra le auto in transito. A notarlo, fortunatamente, è stato il poliziotto Michele D’Agostino, di Gricignano, in quel momento fuori servizio. L’agente scelto, in forza al commissariato di Afragola, è subito intervenuto per mettere in sicurezza il piccolo.
Dopo averlo tranquillizzato, gli ha procurato degli indumenti acquistati in un vicino negozio e lo ha condotto nella sede dei Servizi sociali del Comune. Lì, gli operatori hanno preso in carico il bambino e sono riusciti a rintracciare in poco tempo la madre, alla quale è stato riconsegnato. Secondo una prima ricostruzione, pare che la donna si fosse allontanata da casa per fare la spesa, lasciando il figlio da solo. Il bambino, così, sarebbe riuscito ad aprire la porta e a uscire in strada.
Sul caso, il Comune invierà una segnalazione al Tribunale per i minorenni, che procederà con una verifica sulla situazione familiare per valutare eventuali provvedimenti. “Seguiremo con attenzione gli sviluppi della vicenda”, fa sapere il sindaco Vittorio Lettieri, annunciando, intanto, che al poliziotto sarà conferito un encomio ufficiale per l’azione tempestiva e il gesto di umanità dimostrato.