Gricignano (Caserta) – Per la prima volta nella storia del Comune di Gricignano di Aversa, i giovani avranno un loro spazio ufficiale di rappresentanza. Domenica 11 maggio, dalle ore 10 alle 17, nella casa comunale di piazza Municipio, si terranno le elezioni del Forum dei Giovani, uno strumento partecipativo voluto dall’Amministrazione per favorire il protagonismo delle nuove generazioni nella vita pubblica.
Il sindaco Vittorio Lettieri, con apposito decreto, ha indetto ufficialmente le elezioni per la costituzione dell’Assemblea del Coordinamento del Forum, composta da un presidente e da 12 consiglieri. Potranno votare tutti i ragazzi e le ragazze residenti nel Comune con un’età compresa tra i 16 e i 34 anni compiuti alla data del voto. Per candidarsi alla carica di consigliere, è necessario avere tra i 16 e i 34 anni; per quella di presidente, tra i 18 e i 34 anni.
Oliva: “Giornata storica, ma è solo l’inizio” – Grande entusiasmo nelle parole della consigliera comunale Antonella Oliva (nella foto), delegata alle Politiche giovanili, che tanto si è spesa sin dall’inizio del mandato per raggiungere l’importante obiettivo: “È una giornata storica per i giovani di Gricignano! Per la prima volta – commenta Oliva – potranno eleggere i loro rappresentanti in un organismo ufficiale, dando voce alle loro idee, ai loro bisogni e ai loro sogni. Questo Forum è un traguardo atteso da tempo, un segnale concreto di apertura e fiducia verso le nuove generazioni. Fino a pochi anni fa sembrava un obiettivo irraggiungibile: oggi, invece, diventa realtà”. La giovane consigliera sottolinea che “è solo l’inizio di un percorso che metterà i giovani al centro delle scelte per il futuro del nostro paese. Abbiamo creduto tanto in questo obiettivo, ci siamo impegnati per superare ogni ostacolo, e finalmente possiamo dire che i giovani di Gricignano di Aversa avranno il loro spazio, la loro voce, il loro diritto di partecipare attivamente alla vita del paese”.
Come candidarsi – Le candidature dovranno essere presentate al Protocollo generale dell’Ente, in piazza Municipio, o a mezzo pec (protocollo@pec.comune.gricignanodiaversa.ce.it) entro e non oltre le ore 14 di venerdì 2 maggio 2025, utilizzando l’apposita modulistica che è possibile ritirare presso l’Ufficio Politiche Giovanili o scaricare dal sito web del Comune. In caso di invio tramite pec l’oggetto deve essere il seguente: “Presentazione Candidatura (Lista, nome) – Elezione Forum dei Giovani” – con indicazione chiara delle generalità del presentatore.
Composizione liste – Ciascuna lista dovrà essere composta da 12 candidati più il candidato presidente (di cui almeno un quarto devono essere donne) e dovrà essere contrassegnata da nome e simbolo. Per la presentazione delle candidature, ogni lista deve essere sottoscritta da un numero di cittadini non inferiore a 50 e non superiore a 60, di età compresa fra i 16 e i 34 anni compiuti, residenti nel Comune di Gricignano, identificati a mezzo documento di riconoscimento idoneo. Le sottoscrizioni dovranno essere autenticate dai soggetti autorizzati. La sottoscrizione per conto di soggetti minorenni dovrà avvenire ad opera di un genitore/tutore identificato a mezzo documento di riconoscimento idoneo. Alla candidatura deve essere allegato il programma elettorale in doppio formato: cartaceo e su supporto digitale.