Gricignano (Caserta) – Un risultato straordinario per la scuola primaria dell’istituto comprensivo “Filippo Santagata”: Donato Sorrentino, alunno della classe quinta, ha superato brillantemente la semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, accedendo alla finale nazionale che si terrà il 10 maggio all’Università “Bocconi” di Milano.
A rendere questo traguardo ancora più speciale è il fatto che quest’anno era la prima volta che la scuola primaria di Gricignano prendeva parte a questa prestigiosa competizione internazionale. Un esordio “col botto”, dunque, che testimonia l’efficacia del lavoro svolto e l’entusiasmo con cui alunni e docenti hanno accolto la sfida.
Donato si è distinto tra centinaia di partecipanti della categoria CE5, dimostrando una straordinaria padronanza del pensiero logico e una notevole capacità di problem solving. Un traguardo eccezionale, frutto di passione, impegno e talento, che riempie di orgoglio l’intera comunità scolastica.
I Giochi Matematici, promossi a livello nazionale dal centro Pristem dell’Università Bocconi, rappresentano da anni un’occasione preziosa per avvicinare bambini e ragazzi alla matematica in modo creativo e stimolante, attraverso sfide che esaltano l’intuizione e la logica più che la conoscenza teorica.
Grande la soddisfazione della dirigente scolastica, Loredana Russo, e dei docenti referenti e accompagnatori, professoressa Cinzia Morena Cacace e professor Francesco Villano, che hanno sostenuto e guidato i partecipanti in questo percorso. L’intero istituto seguirà con entusiasmo e partecipazione il cammino di Donato verso Milano, incoraggiandolo con un caloroso “in bocca al lupo” per questa straordinaria esperienza che rappresenta già, di per sé, una bellissima vittoria. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA