Gricignano, “Via Carmine Della Gatta”: ufficiale l’intitolazione al compianto imprenditore-benefattore

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – È diventata ufficiale l’intitolazione a Carmine Della Gatta della strada situata nel “Rione Mancuso” di Gricignano di Aversa, che collega via Madonna dell’Olio e via Campotonico, nei pressi della parrocchia della Madonna del Rosario. Lo scorso 28 marzo, infatti, è arrivato il nulla osta della Prefettura di Caserta che ha sancito l’iscrizione di “Via Carmine Della Gatta” nello stradario comunale e l’attribuzione dei relativi numeri civici.

Un passaggio formale che chiude il cerchio aperto nel 2018, quando la strada fu intitolata in via informale al giovane imprenditore del settore informatico, scomparso prematuramente a soli 38 anni, l’11 agosto del 2014, a seguito di un tragico incidente stradale avvenuto circa un mese prima, il 16 luglio, in via dell’Archeologia, al confine con Aversa. La scelta di quel tratto viario non fu casuale: Carmine Della Gatta era una figura molto amata in paese, conosciuto non solo per le sue capacità professionali, ma anche per l’impegno silenzioso e concreto nel sociale. Molto vicino alla comunità cattolica, era solito offrire aiuto e sostegno ai più deboli con discrezione e senza clamori, guadagnandosi l’affetto e il rispetto dell’intera cittadinanza.

Ad avviare l’iter che ha portato all’intitolazione è stata la delibera, approvata il 30 settembre 2024, dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Vittorio Lettieri, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Raffaele Russo, che ha sottolineato come il provvedimento dell’esecutivo rappresenti “non solo un atto dovuto, ma un gesto di profondo valore civico e umano nei confronti di una persona che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità”. “La figura di Carmine – ha aggiunto Russo – ci ricorda ogni giorno l’importanza della solidarietà, del lavoro onesto e del servizio silenzioso verso il prossimo. Questo riconoscimento ufficiale è un modo per mantenerne viva la memoria, soprattutto tra le giovani generazioni”.

Ora gli abitanti della strada, prenotando un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe, potranno aggiornare i propri dati anagrafici e la propria residenza o domicilio in Via Carmine Della Gatta, ponendo così fine anche ai problemi di recapito postale verificatisi negli anni passati a causa dell’assenza di una denominazione formale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico