Il Centro commerciale Campania di Marcianise (Caserta) si prepara a ospitare un evento di grande importanza dedicato agli Hikikomori, un fenomeno sempre più attuale che coinvolge i giovani e il loro ritiro sociale. Nel mese dedicato a questa tematica, il Campania promuove attività e appuntamenti pensati per diffondere consapevolezza e promuovere il dialogo tra adolescenti che hanno deciso di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi e identificati con il termine giapponese “Hikikomori”, che significa letteralmente “stare in disparte”.
Venerdì 4 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, all’UCI Cinemas Cinepolis, le scuole possono partecipare alla proiezione de “La Chiocciola”, il primo film italiano che affronta il delicato tema del ritiro sociale giovanile. La visione del film è riservata a gruppi scolastici e sarà disponibile previa prenotazione fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare contattando l’info point al numero 0823 696037.
“La Chiocciola” racconta la storia di Vittoria, una giovane donna che, con l’aiuto del nonno e della sua campagna, affronta e supera la sua paura nei confronti del mondo esterno, intraprendendo un percorso di crescita personale. Al termine della proiezione si terrà un dibattito con la partecipazione degli interpreti Enzo Decaro e Vittoria Chiolero, insieme con il regista Roberto Gasparro. Un’opportunità unica per stimolare la riflessione tra gli studenti e per avviare un dibattito su un tema che colpisce molti giovani.
Il Centro Commerciale Campania, in collaborazione con il Cncc (Consorzio Nazionale dei Centri Commerciali), si impegna a sensibilizzare le scuole su un tema delicato e importante per la società contemporanea. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.hikikomoriitalia.it.