Aversa (Caserta) – “Giornalismo d’inchiesta e libertà di stampa”: questo il tema al centro dell’incontro che si è tenuto venerdì 4 aprile ad Aversa, promosso dal Rotary Club Aversa Terra Normanna con il patrocinio del Comune. Ospite d’eccezione il giornalista Sigfrido Ranucci, volto noto della trasmissione “Report” di Rai 3, che ha presentato il suo libro “La Scelta” (Bompiani Overlook), dialogando con il pubblico nell’Auditorium della chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù, al Parco Coppola.
Nel corso della serata, Ranucci ha offerto una testimonianza autentica del giornalismo d’inchiesta, tra aneddoti professionali e riflessioni profonde sul mestiere di chi cerca la verità. Il volume “La Scelta” non è solo il racconto delle principali inchieste condotte negli ultimi anni dalla redazione di Report, ma anche un viaggio personale tra le responsabilità e i dilemmi morali che accompagnano chi fa informazione in modo libero e indipendente. Un mestiere che spesso si scontra con pressioni, minacce e resistenze, ma che resta, per Ranucci, un servizio fondamentale alla collettività.
A fare gli onori di casa, il presidente del Rotary Club Aversa Terra Normanna, l’avvocato Carlo Maria Palmiero, che ha sottolineato il valore dell’informazione libera e il ruolo del Rotary come promotore di momenti di confronto su temi cruciali per la democrazia. Palmiero ha consegnato a Ranucci una targa di riconoscimento con la seguente motivazione: “Per l’integrità, il rigore etico che contraddistinguono il suo operato, per l’instancabile impegno nel fare del giornalismo d’inchiesta uno strumento di trasparenza e giustizia al servizio della collettività”.
A gremire la sala un pubblico numeroso e attento. Tra le autorità presenti, il sindaco di Aversa Francesco Matacena, che ha portato il saluto istituzionale della città, il parlamentare Stefano Graziano e il tenente colonnello Ivano Bigica, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Aversa.
L’appuntamento con Ranucci si inserisce nel solco delle iniziative di alto profilo culturale e civile volute dal Rotary Club Aversa Terra Normanna sotto la guida di Palmiero. Tra queste, l’incontro sul rapporto tra Aversa e l’Università Vanvitelli, il dibattito sulla giustizia con Luca Palamara e il confronto sugli scenari geopolitici internazionali con il generale Carmine Masiello e la giornalista Stefania Battistini. Un percorso che mira a rafforzare il ruolo del Rotary come punto di riferimento per la crescita culturale e civica del territorio.
Al termine della serata, il pubblico ha avuto l’opportunità di acquistare il libro “La Scelta” e ricevere una dedica dall’autore. Un momento di vicinanza con chi, ogni giorno, sceglie di raccontare ciò che altri preferirebbero tenere nascosto. Perché, come ha ricordato lo stesso Ranucci, “raccontare la verità è sempre la scelta giusta, anche quando costa”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA (credits Salvatore De Rosa)