Marcianise, gli anni della dittatura in Argentina raccontanti a teatro con “Desapariciòn”

di Redazione

Dopo il grande successo della rappresentazione del “Moro di Venezia-Otello”, il Consorzio Creativo di Marcianise (Caserta) si prepara ad ospitare il sesto appuntamento della rassegna indipendente “Nice 25”Venerdì 11 aprile, alle ore 21, nello spazio di via Romaniello 9, andrà in scena in anteprima regionale “Desapariciòn”.

Lo spettacolo, scritto da Antimo Navarra Roberto Solofria, con la regia dello stesso Solofria, porta sul palco un tema storico e sociale di forte impatto: la tragica vicenda dei desaparecidos durante la dittatura militare argentina (1976-1983). Sul palco si alterneranno gli attori Roberto Solofria, Ilaria Delli Paoli, Antimo Navarra e Michele Brasilio, con i costumi curati da Alina Lombardi. La produzione è firmata da Mutamenti / Teatro Civico 14.

“L’unico modo per capire Buenos Aires è spiare dal buco della serratura, la facciata è giusto una truffa per i turisti di passaggio”. Questa citazione introduce un racconto che ripercorre gli anni bui in cui l’Argentina fu segnata dalla paura e dalla violenza, un periodo in cui, come sottolinea il testo, “ad ogni goal un gruppo di prigionieri spariva in fondo al mare o in fosse comuni”. Lo spettacolo offre uno spaccato della realtà argentina di quegli anni, in contrasto con la vita quotidiana degli italiani, divisi tra i mondiali di calcio, gli eventi politici e l’emergere di nuove tendenze culturali. Nonostante la vulnerabilità, il popolo argentino non ha mai smesso di lottare per la giustizia e la libertà, con figure emblematiche come le Nonne di Plaza de Mayo che hanno sfidato la dittatura per ritrovare i propri cari scomparsi. La pièce teatrale vuole riportare l’attenzione su una tragedia che, nonostante le recenti condanne ai responsabili (l’ultima nel marzo 2024), ha spesso trovato poco spazio nell’informazione mainstream italiana.

La direzione artistica della rassegna “Nice 25” è curata da “Teatro dell’Ovo” e “Non solo Sipario”. L’evento gode del patrocinio di Caffè Procope (media partner) e del sostegno di Studio dentistico Lina Tartaglione, Metanosud, Carito Assicurazioni Generali e Gold Dream Celiento (sponsor). Per info e ticket: 3339316627 – 3456129167

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico