Marcianise, Maria Luigia Iodice presidente della Commissione Pari Opportunità

di Redazione

Marcianise (Caserta) – E’ l’onorevole Maria Luigia Iodice la prima presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti del Comune di Marcianise. La sua elezione è avvenuta ieri nella seduta di insediamento del neonato organismo, frutto del lavoro svolto dall’assessore al ramo, l’avvocato Carmen Posillipo. A presiedere la prima convocazione il sindaco Antonio Trombetta che ha ringraziato l’assessore e i dipendenti del Comune per l’impegno profuso nel raggiungimento di questo importante risultato e formulato gli auguri di buon lavoro a tutti i componenti.

Fanno parte della commissione i consiglieri comunali Paola Foglia, eletta vicepresidente, Jole Giuliano, Marina Moretta, Giuseppe Moretta, Carmela Laurenza, Domenico Moriello, Giovanni Pratillo e Angelo Ricciardi, i quatto rappresentanti esterni proposti dalle organizzazioni e dalle associazioni operanti sul territorio comunale Giovanna Cirillo, Carla Iuliano, Anna Iadicicco e Maria Teresa Belardo, due professioniste indicate dai consiglieri comunali per riconosciute qualità ed esperienze di carattere professionale, culturale e scientifico, Concetta Petit e Rosita Damiano, infine, Valentina Tartaglione in qualità di membro indicato dal Distretto socio-sanitario 16 Marcianise. La commissione opererà in stretto rapporto con gli Enti sovra comunali, con la massima autonomia funzionale, e con il mondo associazionistico del terzo settore, potrà assumere iniziative e presentare progetti finalizzati alla rimozione di ogni forma di discriminazione diretta o indiretta, promuovere processi di integrazione sociale, lavorativa e familiare, favorire la partecipazione attiva delle donne, svolgere indagini e ricerche sulla condizione femminile in ambito comunale ma anche organizzare convegni e seminari.

“Con l’elezione dell’onorevole Iodice abbiamo voluto conferire il massimo prestigio a questa commissione. – ha affermato il sindaco Trombetta – Si concretizza così un impegno assunto dalla nostra Amministrazione comunale e reso possibile grazie alla tenacia dell’assessore Carmen Posillipo e al lavoro dei dipendenti comunali che ringrazio vivamente. Questo organismo ci consentirà di tenere aperta in maniera stabile una riflessione su un tema molto importante e di estrema attualità, ci aiuterà a costruire una interlocuzione concreta con il mondo del terzo settore impegnato ad affrontare quotidianamente le problematiche che derivano da una visione della società purtroppo ancora fortemente condizionata da discriminazioni e disuguaglianze”.

“Le Pari Opportunità non sono un’opzione ma il minimo sindacale in una società civile. – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità, Carmen Posillipo – Ho fortemente voluto la costituzione di questo organismo non perché fosse “di moda”, non per fare la quota rosa dell’Amministrazione, ma perché una comunità che esclude, che ignora le disuguaglianze o le considera un fastidio da archiviare, è una comunità che non si evolve. Questa Commissione nasce per dare voce a chi spesso viene ascoltato solo nei convegni di marzo, per lavorare concretamente contro le discriminazioni, per rompere abitudini, stereotipi, silenzi e privilegi. Significa lavoro, diritti, accesso alla cultura, linguaggio inclusivo, giustizia sociale, dignità. Non sarà una commissione da salotto, vi garantisco che siamo solo all’inizio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico