Parete (Caserta) – Un’altra ricorrenza pasquale con gli “eterni” lavori in via Marconi, ancora fermi al palo. Sulla vicenda insorge l’opposizione consiliare.
“Tempo fa – dichiara Elisabetta Falco del gruppo ‘Parete Città di Tutti’ – durante un Consiglio comunale chiedemmo alla maggioranza di sapere a che punto fossero i lavori di via Marconi. Il sindaco rispose prontamente che non dovevamo andare di fretta e che sarebbero terminati presto. E aggiunse che era stato in una città poco distante da noi, dove i lavori di riqualificazione delle strade principali erano fermi da più di tre anni. Io, in quella seduta, così gli ribattei: ‘Cerchiamo di guardare a chi sta meglio di noi, non a chi sta peggio’”. Rincara la dose Claudio Cangiano, altro consigliere del gruppo “Parete Città di Tutti”: “Ad oggi nessun paese sta messo peggio del nostro. Il malcontento dei cittadini è palese e quest’amministrazione deve assumersi tutte le sue responsabilità”.
Eppure, nel febbraio scorso, al Comune si era formalizzata la ripresa dei lavori di riqualificazione di via Marconi e via Vittorio Emanuele. Erano fermi da più di un anno causando continue proteste dei cittadini e dell’opposizione consiliare. Risolto il contratto di appalto con le vecchia ditta, “Clg Costruzioni srl”, con sede a Caserta, i lavori erano passati alla nuova ditta “Gallo costruzioni srl”, con sede a Villa di Briano.
La lunga telenovela in merito ai difficili rapporti tra l’amministrazione comunale e la prima ditta ha ridotto le due strade più trafficate del paese ad essere un cantiere aperto e sospeso. Il lavori dovevano terminare il 16 maggio 2024, ma poi furono immotivatamente sospesi l’8 aprile del 2024.