Parete (Caserta) – Venerdì 2 maggio, alle ore 9.30, il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, incontrerà soci, operai e rappresentanti della storica Cooperativa “Sole” di Parete. In occasione di questo incontro, la Chiesa di Aversa celebrerà il Giubileo dei Lavoratori ripetendo – in prossimità del 1 maggio – il suo annuale momento di riflessione e preghiera dedicato al mondo del lavoro.
Come da tradizione, il Vescovo — insieme all’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro — presenterà il messaggio della Cei per la Festa del Lavoro, che quest’anno ha per titolo: “Il lavoro, un’alleanza sociale generatrice di speranza”. Nel testo, i Vescovi italiani ricordano che: «La “mano invisibile” del mercato non è sufficiente a risolvere i gravi problemi oggi sul tappeto. È la nostra mano visibile che deve completare l’opera di con-creazione di una società equa e solidale e continuare a seminare speranza. Infatti, “i segni dei tempi, che racchiudono l’anelito del cuore umano, bisognoso della presenza salvifica di Dio, chiedono di essere trasformati in segni di speranza”».
La mattinata si aprirà con una visita del vescovo Spinillo presso lo stabilimento della cooperativa “Sole”, in via della Repubblica, per una presa diretta dell’ambiente di lavoro. A seguire, un momento di raccoglimento e preghiera “per e con” il lavoro, segno concreto dell’attenzione della Chiesa alle sfide sociali e occupazionali del territorio.