Pontelatone, riapre la chiesa di Santa Maria dell’Orazione

di Redazione

Riapertura al culto, nel pomeriggio di domenica 27 aprile, per la Chiesa parrocchiale di Santa Maria dell’Orazione, nel centro cittadino di Pontelatone (Caserta).

Il vescovo della diocesi di Alife-Caiazzo, monsignor Giacomo Cirulli, affiancato dal parroco don Pietro Cafaro e dall’intero clero diocesano, ha benedetto e spalancato simbolicamente le porte che hanno segnato il ritorno dell’importante edificio di culto ubicato nella centralissima piazza Cavour alle normali e quotidiane attività religiose e pastorali.

Danneggiata a seguito del terremoto che, il 29 dicembre 2013, colpì l’area del Matese, con lesioni all’arco centrale che dà sull’altare principale, fu messa in sicurezza prima di essere chiusa a fine 2021 per dare avvio dei lavori eseguiti in questi 4 anni e finanziati con fondi della Conferenza Episcopale Italiana.

I lavori, coordinati da subito dall’Ufficio tecnico dell’istituto diocesano sostentamento clero guidato da Monsignor Alfonso Caso e diretti dagli architetti Antonio Luongo, Gaetano e Gianmarco D’Alessio, hanno riguardato non solo l’intervento strutturale resosi necessario a seguito della forte scossa sismica, ma anche la copertura, la pavimentazione e la ritinteggiatura degli interni e degli esterni, con il recupero dei colori originari attraverso foto d’epoca.

Le origini della Chiesa di Santa Maria dell’Orazione risalgono al periodo compreso fra il 979 e il 1053, negli ultimi anni del dominio longobardo nel Sud Italia. Ribenedetta il 22 agosto 1892 da monsignor Raffaele Danise, vescovo di Caiazzo, essa è ubicata nel cuore del centro storico e spirituale della comunità del Monte Maggiore.

La cerimonia liturgica é stata officiata, a partire dalle ore 18, dal vescovo Cirulli, e concelebrata dal parroco don Pietro e dai presuli provenienti dalle varie parrocchie diocesane, alla presenza delle massime autorità civili e militari locali e territoriali, ed accompagnata e allietata dai canti liturgici eseguiti dalla Schola Cantorum parrocchiale, diretta da Maria Agnese Pia Scirocco, allieva di pianoforte classico presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico