San Marcellino celebra la “Festa del Pane” all’Istituto Comprensivo

di Ettore Torrese

San Marcellino (Caserta) – La comunità di San Marcellino si prepara ad accogliere la 17esima edizione della Festa del Pane, un appuntamento che si rinnova con forza e significato ogni anno. Giovedì 10 aprile, a partire dalle 10,30, nel Plesso Centro di via De Paola 32, l’Istituto Comprensivo di San Marcellino, scuola-polo per le relazioni con la comunità islamica, promuoverà un evento che va oltre la semplice celebrazione del pane come alimento: sarà un’occasione per riaffermare il valore della vita, dell’incontro e della fratellanza tra i popoli.

In un contesto internazionale sempre più segnato da conflitti e divisioni, la Festa del Pane si propone come un messaggio di resistenza e speranza. “Mai come oggi è pressante l’urgenza di affermare e testimoniare che la vita è il massimo bene da difendere e l’incontro è il primo modo per promuoverla”, questo il principio ispiratore dell’iniziativa. Scambiarsi il pane, gesto antico e universale, diventa simbolo di riconoscimento reciproco, di appartenenza comune all’umanità. L’evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare le comunità sul valore della condivisione e della giustizia sociale, sottolineando il concetto che “essere pane” significa curare l’ingiustizia e creare libertà.

Quest’anno, il messaggio si fa ancora più forte e concreto: “Disarmare le parole, disarmare le menti, disarmare la terra”. Una dichiarazione di intenti che si tradurrà in percorsi di riflessione all’interno delle scuole e dei Parlamenti, a partire proprio dal 10 aprile. Un impegno collettivo per affrontare le inquietudini del presente con strumenti di dialogo e cooperazione, costruendo percorsi di pace autentica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico