Sant’Arpino (Caserta) – Da oltre un mese, cumuli di rifiuti si accumulano quotidianamente nei pressi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Rocco – Cav. Cinquegrana”. “Un problema – denunciano dal gruppo consiliare Misto di opposizione, composto dai consiglieri comunali Lettera Salvatore, Francesco Pezone e Cammisa Domenico – che evidenzia ancora una volta l’inefficienza dell’amministrazione comunale nella gestione del decoro urbano e della sicurezza, ma anche un potenziale rischio igienico-sanitario per i residenti della zona, per i studenti e docenti”.
“Nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini, l’amministrazione comunale – fanno sapere i consiglieri di minoranza – continua a ignorare il problema, lasciando che il degrado si accumuli sotto gli occhi di tutti. L’assenza di telecamere di sorveglianza all’esterno dell’istituto favorisce l’abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte di cittadini incivili, senza alcuna conseguenza per i responsabili. In passato, grazie ai fondi della Prefettura nell’ambito del progetto ‘Scuole Sicure’, erano state installate delle telecamere, poi rimosse a seguito dei lavori di ricostruzione dell’Istituto Comprensivo Rocco-Cinquegrana. Tuttavia, l’amministrazione non ha previsto un’alternativa, lasciando la zona esposta all’incuria e all’illegalità”.
E qui una critica all’assessore al ramo: “Questa grave inadempienza ricade sotto la responsabilità dell’assessore all’Ambiente, Gaetano Lavino, che, oltre a ricoprire un ruolo politico, è dipendente del Ministero della Difesa – Sottufficiale dell’Esercito Italiano. Proprio per la sua esperienza, dovrebbe essere il primo a garantire il rispetto delle regole e l’ordine pubblico. Eppure, sotto la sua gestione, il paese continua a essere abbandonato al degrado e all’inciviltà, senza alcun intervento concreto per migliorare la situazione”.
“I cittadini – conclude l’opposizione – meritano un paese pulito e sicuro, eppure, da oltre un mese, l’amministrazione comunale continua a restare inerme e indifferente di fronte alle segnalazioni della comunità. Chiediamo un intervento immediato per la rimozione dei rifiuti e il ripristino delle telecamere, affinché episodi simili non si ripetano. Il rispetto delle regole non può più essere un optional”.