Napoli, “Ergonomia e Sicurezza in Sanità”: inaugurati master alla “Federico II”

di Redazione

Napoli – Inaugurati venerdì 11 aprile, nell’Aula T08 della Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Master in Management Sanitario con focus sul Management dell’Ergonomia in Sanità, intitolato “Ergonomia in Sanità – New trends for ergonomics healthcare”, e il Master abilitante per le Funzioni Medico Competente, dedicato al tema “Safety and Security in Sanità – Roadmap to OspedaleSicuro2025”.

Presenti importanti esponenti del mondo accademico e scientifico. Ad aprire i lavori i saluti istituzionali di Maria Triassi, presidente onorario del Cirmis (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Management Sanitario e Innovazione in Sanità) e della Fondazione Triassi per il Management Sanitario; seguita da Antonio Salvatore, vicepresidente della Fondazione; Pasquale Arpaia, direttore del centro; Paolo Montuori, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ateneo federiciano; Andrea Simonetti, presidente regionale della Società Italiana di Igiene (S.It.I.) Campania; e Francesco Draicchio, presidente nazionale della Società Italiana di Ergonomia (Sie).

L’iniziativa, moderata da Umberto Carbone, presidente Sie per il Sud Italia, ha visto gli interventi di Francesco Draicchio sulle nuove prospettive dell’ergonomia in ambito sanitario; Annalisa Lama, responsabile del Cres (Centro Regionale Ergonomia in Sanità) e dell’Osservatorio Salute e Lavoro dell’Università di Napoli, che ha analizzato il ruolo strategico dell’ergonomo nella gestione dei rischi emergenti; e Federica Casetti, project manager per i sistemi ospedalieri e socio-sanitari a Bologna, sull’importanza della progettazione degli spazi come strumento di prevenzione.

Destinatari dei due percorsi formativi sono: datori di lavoro, direttori sanitari, direttori di struttura complessa, coordinatori infermieristici, medici igienisti, medici del lavoro, medici competenti, medici legali, responsabili di unità operativa, Rspp/Aspp, Hse manager. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico