Franco Pepe, patron della pizzeria “Pepe in Grani” di Caiazzo (Caserta) ha ricevuto dal premier Giorgia Meloni, nel chiostro di Palazzo Chigi, il premio “Maestri dell’arte della cucina italiana”, alla presenza di numerosi studenti iscritti all’istituto Alberghiero.
Premiate anche altre star dell’agroalimentare italiano: per la pasticceria Iginio Massari, per la gelateria Carlotta Fabbri, per l’arte casearia Piercristiano Brazzale, ex presidente della Federazione mondiale del latte, per l’arte olivicola italiana Maria Francesca Di Martino, per l’arte vitivinicola l’enologo Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi, che ha dedicato il premio ai produttori italiani, ora “soldati in trincea”, e il fondatore di “Slow Food” Carlo Petrini. A Massimo Bottura premio per l’impegno sociale con “Tortellante”, a sostegno dell’inserimento lavorativo dei ragazzi con autismo e “Food for soul”.
I riconoscimenti, frutto della cosiddetta “legge Massari”, sono stati realizzati dal Poligrafico dello Stato con maestria apprezzata dal ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha ringraziato la presidente Meloni per “aver sollecitato questa iniziativa riconoscendone l’alto valore culturale”.
“Un pensiero speciale va alla mia famiglia, a mio padre Stefano, mia madre Maria e mio nonno Ciccio, che hanno sempre creduto nelle istituzioni”, ha commentato Franco Pepe, sottolineando che “questo premio non è solo un riconoscimento personale, ma rappresenta un passo fondamentale verso la definizione concreta della figura del pizzaiolo, con un’adeguata formazione nelle scuole istituzionali. Per me, questo è il traguardo più grande raggiunto in questi anni di lavoro”. “La pizza non è solo un piatto ma – ha aggiunto Pepe – un simbolo della nostra cultura e della nostra identità. Grazie alla dedizione, alla ricerca delle migliori materie prime e alla volontà di elevare questo mestiere a una vera e propria espressione di alta cucina, oggi celebriamo un successo che appartiene a tutto il mondo della pizza italiana”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA