Un pomeriggio di paura a Torre Annunziata, nel Napoletano, dove un uomo di 56 anni, già noto alle forze dell’ordine, ha prima incendiato uno scooter parcheggiato nei pressi di un edificio e poi si è barricato in casa con una bombola di Gpl, minacciando di far esplodere l’intero stabile.
L’allarme è scattato in via Avallone, a pochi passi dallo stadio Giraud. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti del locale commissariato, allertati da una segnalazione arrivata alla sala operativa. All’arrivo, i poliziotti hanno trovato i Vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme che avvolgevano un motociclo, mentre i residenti dell’edificio si riversavano in strada, terrorizzati.
Nel caos, un uomo è stato visto scendere da un appartamento con al collo una bombola di gas e un accendino in mano. Davanti all’ingresso del palazzo ha cominciato a minacciare i presenti, dichiarando apertamente di voler far esplodere l’edificio. Quando gli agenti hanno tentato di avvicinarsi per calmarlo, l’uomo è tornato di corsa nel suo appartamento e si è affacciato dalla finestra, continuando a minacciare chi era in strada e mostrando la fuoriuscita del gas dalla bombola.
La situazione è apparsa subito critica. Con il supporto di altre volanti del commissariato e del Reparto Prevenzione Crimine Campania, la zona è stata immediatamente isolata e lo stabile evacuato. Gli operatori hanno poi chiesto l’intervento delle Unità Operative di Pronto Intervento (Uopi), dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e di due negoziatori della Questura di Napoli.
Dopo un’attenta operazione di mediazione, i poliziotti sono riusciti a fare irruzione nell’abitazione e a bloccare il 56enne, ponendo fine all’incubo. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di incendio doloso e denunciato anche per procurato allarme. Gli accertamenti successivi hanno confermato che era stato lui ad appiccare il fuoco allo scooter parcheggiato sotto l’edificio.