PECHINO.Più di una vittoria per lazzurra nuotatrice Federica Pellegrini che conquista la medaglia doro nei 200 stile libero e stabilisce un primato mondiale e storico: 15482, prima donna al mondo a scendere sotto l1 e 55 nella specialità e primo oro olimpico italiano nel nuoto femminile.
Un trionfo che si affianca a quello del fenomenale nuotatore statunitense Michael Phelps: vince altri due ori e ne totalizza undici, divenendo luomo più dorato di ogni epoca. Nella giornata della grande gioia della Pellegrini, passa quasi in secondo piano lesclusione di Filippo Magnini dalla finale dei 100 sl. Non ero in condizioni ammette lazzurro.
Altra medaglia arriva dal fioretto maschile. La squadra, orfana di Baldini, squalificato per doping, conquista un bronzo con Raffaele Sanzo.
Nel calcio, la nazionale di Casiraghi, che ha perso linfortunato Rocchi e già qualificata viste le due precedenti vittorie con Honduras e Corea del Sud, pareggia 0-0 col Camerun, chiudendo il girone a 7 punti. Una partita alquanto soporifera che ha permesso al Camerun di andare ai quarti e allItalia di evitare, per il momento, il Brasile. Da segnalare il rigore parato da Viviano al camerunense Chedjou. Gli africani hanno giovato in dieci dal 32 dopo lespulsione di Mandjeck. Nellaltra partita del girone la Corea del Sud ha battuto 1-0 lHonduras.