Martina Grimaldi conquista il bronzo nella 10 chilometri di fondo ai mondiali di nuoto di Roma.
La medaglia conquistata dallazzurra è la seconda per lItalia in questa kermesse iridata dopo il bronzo ottenuto ieri da Tania Cagnotto nei tuffi, specialità trampolino da tre metri. La medaglia doro è andata alla britannica Kerri-Anne Payne, mentre largento è stato conquistato dalla russa Ekatarina Seliverstova.
La Payne, 21enne nata in Sudafrica a Johannesburg ma residente a Heywood, nei pressi di Manchester, si è imposta in due ore, un minuto e 37 secondi. Lolimpionica russa Larisa Ilchenko, ieri, argento nella 5 chilometri, si è ritirata a metà gara per infortunio. La 20enne bolognese, portacolori del gruppo sportivo dellEsercito, si è detta contentissima dopo il terzo posto ottenuto nella gara disputata questa mattina ad Ostia ed ha dedicato la sua medaglia ai militari caduti nelle missioni di pace.
Dai tuffi al sincro, gli azzurri oggi cercano riscatto per alcuni degli azzurri che nei giorni scorsi hanno visto sfumare il podio dei Mondiali di Nuoto di Roma per un soffio. La giornata si apre nel campo gare di Ostia con la 10 km in acque libere femminile: per lItalia impegnate Alice Franco e Martina Grimaldi. Alle 13, sempre a Ostia, la 10 km uomini con gli azzurri Valerio Cleri e Simone Ercoli.
Allo Stadio del Nuoto, invece,è in programmma la sessione preliminare dei tuffi dal trampolino di 3 metri uomini: per lItalia si tuffano Nicola Marconi e Michele Benedetti (la semifinale è in programma alle 17 mentre la finale è giovedì). Alle 11 la finale del Libero Combinato: alle sincronette azzurre il compito di centrare la storica medaglia per lItalia. Ma il programma del nuoto sincronizzato non finisce qui: nel pomeriggio, alle 17, infatti, Beatrice Adelizzi è impegnata nei preliminari del Solo Libero.