AVERSA. La città di Aversa, insieme a tutto il territorio dellagro aversano, intende dare una svolta in termini di sviluppo economico, sanitario e soprattutto ambientale.
Lo afferma il consigliere comunale del Pdl, Michele Galluccio, ieri presente al vertice tra il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella e i sindaci del comprensorio. Un summit per parlare dei cosiddetti accordi di reciprocità e del bando regionale per assegnare i fondi Fas.
La Campania spiega Galluccio è stata divisa in 40 comprensori, ognuno dei quali riceverà la sua quota. Da palazzo Santa Lucia saranno finanziati sette progetti su quaranta circa. Unidea per sfruttare questi fondi regionali riflette lesponente del Pdl potrebbe riguardare la valorizzazione dellambiente. Viviamo in un territorio martoriato dallinquinamento, argomento trascurato negli ultimi anni.
Galluccio, a tal proposito, ritiene che il rilancio dellambiente debba essere proprio lidea portante. In primis, – propone il consigliere la riconversione di siti e delle discariche inquinate. Si potrebbe destinare il 50% della somma. Poi un 25% dovrebbe andare a progetti come parchi verdi e sistemi wi-fi. Infine, lultimo 25%, ad esempio, per progetti innovativi come i led ambientali. In questo modo ci sarebbe un risparmio dal punto di vista dei costi e benefici per quel che concerne la comunità.
Idee certamente innovative quelle di Galluccio, che sicuramente saranno condivise da gran parte della cittadinanza.