SUCCIVO. In riferimento allinterrogazione avvenuta in occasione dellultimo Consiglio Comunale, relativa alla questione di via Cardoni, e alla conseguente dichiarazione di uno consiglieri dellopposizione …
… che ha chiesto di riproporre la stessa interrogazione, in quanto assente per motivi personali in occasione dellAssise, nonché ad un manifesto pubblico, lassessore ai lavori pubblici e allurbanistica Vincenzo Pastena chiarisce che, nel corso dellultima giunta comunale, sono ben due le delibere importanti approvate dalla Giunta Comunale.
La prima riguarda in particolare la zona Cardoni. Lo scorso 31 marzo ha spiegato Pastena il confinante Comune di Gricignano aveva annunciato che avrebbe provveduto al distacco della fornitura idrica per i residenti del rione Cardoni. Ora più che mai, dunque, la mia priorità era risolvere questo problema di non poco conto. Grazie ad un accordo con il Comune di Gricignano ed approvato in giunta sono riuscito a scongiurare il rischio che la fornitura venisse definitivamente sospesa. Ci tengo a precisare che limpegno per la zona Cardoni è solo allinizio e lufficio ha già individuato la via che porta ad una soluzione definitiva del problema.
Diversa la natura della seconda delibera approvata. Con lapprovazione della seconda delibera ha continuato Pastena mi sono proposto il raggiungimento di un duplice obiettivo. Da un lato è stato dato mandato al nuovo dirigente dellarea Lavori Pubblici ed Urbanistica di dare immediata soluzione alle richieste giacenti da tempo presso il nostro Comune. E stata infatti approvata la proposta di delibera avente come oggetto: Valutazione soddisfacimento domanda di nuovo disegno urbanistico del territorio. Lo stesso dirigente è stato, inoltre, incaricato di redigere un piano che, partendo dallo stato di fatto del territorio comunale che è il risultato del vecchio piano regolatore, accolga le proposte di intervento sul territorio già presentate e realizzi così un bando che coinvolga lintera cittadinanza, secondo quella che viene comunemente definita urbanistica partecipata. Lobiettivo è quello di organizzare un incontro nel quale lamministrazione possa recepire le istanze, le proposte e le richieste dei cittadini per poi portarle allattenzione del Consiglio Comunale. Tutto ciò in vista del futuro sviluppo urbanistico del Comune di Succivo.
Pastena ha precisato che la motivazione, che ha portato allapprovazione di una delibera tanto importante quanto ambiziosa, è stato il senso di responsabilità dettato dal non perdere loccasione, fornita dal Piano Regionale, che ha indicato alcune misure per il rilancio delleconomia attraverso lattività edilizia, attività che immediatamente riesce a dare risposte sul piano delloccupazione in un momento di crisi così forte da colpire anche le fasce non deboli. La crisi economica, il problema della prima casa da parte delle fasce deboli della società, in generale, e delle giovani coppie, in particolare, lesaurimento di aree per ledilizia convenzionata o agevolata nel territorio comunale di Succivo, uno strumento urbanistico ritenuto ormai obsoleto già dalla passata amministrazione, potevano costituire un mix esplosivo cui è necessario dare risposte certe. Vi era, infatti, il serio e concreto rischio di vedersi preclusa, da parte dei Succivesi, la partecipazione ai bandi di finanziamento che la Regione Campania sta per emanare, anche in vista dellapprovata Legge Regionale. Questi sono atti concreti di impatto sociale che danno inizio ad un percorso che vedrà una Succivo nuova e moderna. A breve, dunque – ha concluso lassessore – sarà affisso un manifesto con il quale la cittadinanza sarà invitata a presentare progetti che permettano di utilizzare, in modo costruttivo, le risorse e le opportunità offerte dalla Regione Campania in quello che viene comunemente definito piano casa.
Pastena ha infine ricordato che tutti i cittadini possono accedere alla registrazione dei Consigli Comunali che sono on line sul sito dellItalia dei Valori Succivo.