SUCCIVO. «Ora dobbiamo mettere mano al recupero del territorio e ad una seria pianificazione territoriale. Questo il commento dellingegner Antonio Pascale, presidente di Legambiente Geofilos, associazione che ha sostenuto la candidatura di Antonio Tinto.
Ed è proprio la battaglia a favore del territorio e contro la speculazione edilizia la chiave di lettura della vittoria del gruppo capeggiato dallavvocato Tinto». Legambiente, che solo una settimana fa aveva pubblicato un pesante resoconto delloperato dellamministrazione uscente in materia ambientale, giudicando pari a zero su dieci la performance del sindaco uscente Franco Papa, commenta con soddisfazione lesito del voto.
«Lavoreremo al fianco dellamministrazione continua Pascale per recuperare il tempo perso e affrontare le grandi sfide per il territorio. Per cogliere queste sfide occorre superare una visione del paesaggio ferma alla tutela di alcune aree e beni, ragionare di gestione e di salvaguardia ma anche di come contaminare con la chiave della qualità gli interventi sul territorio. Ripianificare lo sviluppo del territorio – conclude Pascale – non in unottica di aumento di capacità insediativa bensì di riqualificazione e valorizzazione dellesistente, rappresenta la vera sfida».
Legambiente, nel febbraio 2010 attaccò fortemente il Piano Casa e ha lavorato nel gruppo promotore della lista vincente, affinché si facesse spazio una diversa idea di sviluppo. Idea premiata, evidentemente, dal popolo succivese. A tutti i neo consiglieri, tra i quali Francesco Pascale, dirigente locale di Legambiente, vanno gli auguri del sodalizio ambientalista.