La Corale “Jubilate Deo” festeggia i 10 anni della fondazione

di Redazione

“Jubilate Deo”SUCCIVO. Auguri alla Corale Polifonica “Jubilate Deo” di Succivo che, dopo la lezione settimanale, ha spento le 10 candeline dalla fondazione.

I coristi, stanchi dell’indifferenza, hanno organizzato tra di loro con la presenza del direttore e fondatore, maestro Stefano Patricelli, e il presidente, dottoressa Anna Russo, una festa ricca di dolci e prodotti tipici locali cucinati e preparati con tanta dedizione ed euforia.

Una realtà culturale apprezzata e stimata “fuori casa” come direbbero i latini: “Nemo propheta in patria”. Era l’ottobre dell’anno 2001 quando fu nominato il nuovo parroco di Succivo don Crescenzo Abbate al quale venne presentato dal parroco emeritodon Carlo Cinquegrana un suo stimato e apprezzato giovane studente di Conservatorio: Stefano Patricelli. Il neo parroco, euforico di questa conoscenza,gli commissionò subito di istituire una Corale Polifonicariservata per l’animazione delle Solenni Cerimonie Liturgiche. Solo dopo tanti annivisto chemai nessuno ci aveva pensato, o meglio interessatoa lavorare seriamente, nacque la “Jubilate Deo”, la prima Corale Polifonicasuccivese.

La Corale svolge il proprio servizio in parrocchia solo in occasione disolennità quali Natale, Pasqua, Festa Patronale ecerimonie straordinarie e, per forte volontà del direttore, si discosta dal concetto bigotto di “coro parrocchiale” promuovendo l’idea di un “coro lirico corale” nel quale si studia l’impostazione della voce, la ricerca del suono e l’approfondimento del repertorio polifonico vocale e gregoriano. Il duro lavoro e i vari intralci furono l’accoglienza e i maggiori nemici della forte determinazione del giovane direttore, il qualearmato di tanta buona volontà,pazienza e soprattutto studi musicali, non esitò a perseverare e a imporre unarealtà culturale oggi consolidatae stimatada molti.

Inizialmente formata da circa 40 coristi, molti per lo più curiosi, conta un organico attuale di 25 coristi succivesi enon. Ha animatocentinaia dimesse ed èuna delle piùlodate della Diocesi di Aversa, spesso invitata a cantare in Duomo eparticolarmenteapprezzatadall’ arcivescovo emerito Mons. Mario Milano per lo stile classicoe l’eleganza. Oltre al servizio parrocchiale, la Corale è spesso invitata adanimareper altrediocesi cerimonie presiedute danotevoliautorità ecclesiali e a svolgere attività concertistica.

Nel maggio 2009 è stata invitata dal Comune di Cesa per il gemellaggio con la Corale di Nizza(Francia)” Suo Tempore…”. Nel giugno 2009è stata selezionata per la partecipazionealla II Rassegna Corale organizzata della Cattedrale diAversa. Ha ricevutodiversi riconoscimenti artistici di cui si ricorda la medaglia di bronzo dal Comune di Sant’Antimo per la partecipazione con un concerto in occasione del bicentenario antimiano, targhe ediplomi dalla fondazione U.A.L.S.I. Eseguecomposizioni sacre, più delle volte a cappella, di Bach, Mozart, Palestrina, Perosi, Liberto, Lècot, e le eleganti messe alternate al gregoriano sullo stile di Domenico Bartolucci.

L’attuale organista è il maestro SalvatoreLamberti. Quest’anno la Corale parteciperà ad eventi al di fuori del Comune di appartenenza nelle seguenti date:1 dicembreore 18:30 Giubileo Lauretano -Aversa – Cattedrale; 11 dicembre ore 18:30 Rassega Cori Polifonici – Afragola – Chiesa S. Maria delle Grazie; 18 dicembre ore 18:30- Concerto di Natale – Aversa – Chiesa S. Maria di Costantinopoli;

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico