Succivo. Si terrà domenica 12 gennaio, nello storico “Don Rafael Bar” di Succivo, punto nevralgico di aggregazione socio-culturale del comune dell’area atellana, un concerto a sostegno di “Svanire”, progetto cinematografico di Angelo Cretella, regista succivese laureato in filosofia, prodotto dalla BlowUp film.
Sono svariati i riconoscimenti ricevuti in passato dal regista atellano come il premio Amnesty International al Giffoni Film Festival per il cortometraggio DisAbili o il Gryphone Award per il film “Corti” tratto dal libro “Dai un bacio a chi vuoi tu” di Giusy Marchetta, dove ha diretto, tra gli altri, Leo Gullotta.
I film di Cretella danno un’egregia e reale percezione della realtà sociale, meridionale e non, fotografando in maniera simil-pirandelliana le problematiche dell’era corrente, spesso tralasciate o eccessivamente enfatizzate dall’imponente industria cinematografica italiana.
Il progetto cinematografico “Svanire” è sostenuto, con un messaggio via web, anche da Luca Bigazzi, tra i più importanti direttori della fotografia italiani: sei volte vincitore del “David di Donatello”, quattro volte vincitore del “Nastro d’Argento” e nel 2013 direttore della fotografia del film “La grande bellezza” di Sorrentino, uno dei film più importanti dell’anno.