TEVEROLA. Un evento insolito ma lungimirante e, soprattutto, di belle speranze, si è svolto nei giorni scorsi nella tensostruttura della Scuola Media Statale di Teverola di via Campanello, …
… per concludere in gran parata il modulo sulla legalità organizzato, nellambito del progetto Scuole Aperte, dallAssociazione Culturale Giovani Teverola (A.C.G.T.) partnership della Scuola Superiore di I grado G. Ungaretti.
Sono intervenuti il Senatore Carlo Sarro, unico appartenente nella provincia di Caserta alla Commissione Antimafia, il Sindaco Biagio Lusini, il Dirigente Scolastico Domenico Orlando, il Parroco don Evaristo Rutino, il dottor Gennaro Caserta, fondatore dellA.C.G.T di cui Ornella Russo è Presidente e referente del progetto unitamente allavvocato Raffaella Guido.
Molti alunni di seconda e terza media, sono intervenuti dando prova di quanto il progetto sia stato produttivo per lo sviluppo di un etica rivolta alla legalità. Il progetto Scuole Aperte ha coniugato il tema della legalità alleducazione della coscienza del cittadino. Prendendo le mosse dal concetto di Diritto è confluito nel discorso dellinalienabilità del diritto e dellatteggiamento attivo di chi lo esercita per poi confluire nel concetto di libertà individuale e libertà di massa. Nella maniera più scientifica si è illustrato il decorso della degenerazione verso lillegalità e leffetto domino che ne consegue.
Venerabile è la scelta del colosso portante della letteratura romanzesca italiana I Promessi Sposi, identificando nel Theatrum manzoniano i mascheramenti dei valori universali. Lopera, che gli studenti rappresenteranno prossimamente, sarà strutturata in forma di Musical tramite una identificazione dei personaggi del Romanzo con gli attuali protagonisti delle cronache.
Il progetto non poteva, trattando la legalità, non porre laccento sul disastro dellemergenza rifiuti in Campania, cosa alquanto inevitabile, considerando la scarsa educazione a differenziare i rifiuti e il concesso disprezzo per lambiente.
Nella stessa mattinata il senatore Sarro ha illustrato ai presenti i percorsi e loperato della Commissione antimafia degli ultimi anni intrattenendosi poi con i ragazzi, rispondendo alle numerose domande che gli sono state rivolte, stimolando la curiosità che è proprio delle giovani generazioni.