TEVEROLA. Un albero per ogni corso. Dalla lettera A alla lettera G, ieri, alla scuola media Ungaretti di Teverola sono stati piantati sette alberi.
Tutti pini marittimi. A scorciarsi le maniche, insieme ai ragazzi e ai docenti, anche lassessore allAmbiente Dario Di Matteo, che ha promosso liniziativa verde al fine di avvicinare gli allievi alla natura. Altri alberi e piante arricchiranno il cortile della scuola elementare nei prossimi giorni.
Il contatto diretto con la natura e con le ricchezze che appartengono alla terra – commenta Di Matteo – costituisce un efficace strumento di formazione alla coscienza ambientale.
La mattinata intensa, vissuta con vanga e zappa alla mano e i piedi nel terreno, difficilmente sarà dimenticata dai ragazzi, già reduci da unaltra esperienza formativa sul tema ambientale. Soltanto pochi giorni fa infatti, alla presenza dellattore Patrizio Rispo, sono stati consegnati premi a dieci allievi che hanno realizzato i fumetti e i racconti migliori nellambito del concorso (ispirato da un percorso di sensibilizzazione alla raccolta differenziata) indetto dallassessorato comunale allAmbiente, in collaborazione con lUnicef e il sottosegretariato allemergenza rifiuti.
Puntare sui giovani e investire su di loro per favorire un radicamento di una nuova cultura nel rispetto dellambiente – afferma Di Matteo – deve essere il primo passo di una società responsabile che aspiri al miglioramento della qualità della vita.