AVERSA. Venerdì 20 novembre alle ore 18.30 il circolo Rosa Luxemburg di Rifondazione Comunista organizza Hasta siempre! Lattualità del pensiero del Che, iniziativa dedicata alla figura di Ernesto Guevara.
Liniziativa si terrà presso la sede del circolo, in via Santa Marta 9 ad Aversa. Lassemblea sarà introdotta da Jacopo Estevan Renda, del Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista, per poi dare seguito a una serata con musicisti emergenti e tanta musica buona.
Liniziativa assume un valore particolare, anche perché, come illustrato nel manifesto, del rivoluzionario argentino hanno provato ad appropriarsene nel corso degli anni anche gruppi e organizzazioni fasciste e di estrema destra (come Casa Pound), provando a presentarlo come una specie di figura appartenente da sempre allimmaginario collettivo di tutti.
Tratteggiando sinteticamente la figura di Guevara, gli organizzatori invitano alliniziativa perché il pensiero del Che è attuale e presente nelle lotte di oggi, nei movimenti rivoluzionari in America Latina, nelle manifestazioni studentesche, nei cortei dei lavoratori, discuterne vuol dire raccoglierne leredità e lesempio.