AVERSA. Tra pochi giorni il Pronto Soccorso dellospedale Moscati di Aversa potrà contare su otto medici in più.
Lannuncio arriva dal sindaco di Aversa Domenico Ciaramella, che continua: Il Commissario straordinario dellAsl Caserta, Antonio Gambacorta, mi ha comunicato che 42 medici, appartenenti a diverse branche specialistiche, hanno partecipato allavviso pubblico che prevede lincremento di organico medico del Pronto Soccorso.
Come preannunciato dal commissario Gambacorta, nell’incontro avuto i sindaci delle realtà su cui insiste un presidio ospedaliero, è stato varato e sarebbe già nella fase di attuazione il piano provinciale della rete ospedaliera dell’Asl Caserta destinato a dare impulso alla soluzione dellemergenza creata dalla carenza di personale nellunità operativa di pronto soccorso dellospedale Moscati di Aversa.
Questa è una mia vittoria ha detto il sindaco Ciaramella ma anche una vittoria dellintera Città di Aversa e di tutti i cittadini che usufruiscono dei servizi del nostro ospedale. Qualche tempo fa dissi al dottor Gambacorta che avremmo dovuto risolvere in tempi brevissimi lemergenza che sta vivendo il pronto soccorso del Moscati. Non è possibile, infatti, che il pronto soccorso del nosocomio normanno, che è secondo in tutto il Sud Italia, in termini di affluenza, solo al Cardarelli di Napoli, che sia in continua emergenza a causa della carenza di personale. In un primo momento ci era stata prospettata limpossibilità di fare assunzioni, cosa che, poi, si è resa indispensabile per colmare alcune lacune, almeno nellimmediato, allinterno del Pronto Soccorso.
Mi sono trovato solo continua Ciaramella a dover fronteggiare lemergenza sanità. Unemergenza nellemergenza con le sue varie sfaccettature: emergenza ospedaliera, emergenza del pronto soccorso ed emergenza delle cliniche. Non mi sono abbattuto, ho richiamato lattenzione degli organi preposti ed ora, ho ottenuto una prima vittoria con lassunzione di otto medici presso il pronto soccorso. Ovviamente questo è solo un piccolo passo. Lemergenza non è terminata, ma continuerò a cercare soluzioni che possa riportare al centro di ogni interesse gli utenti che devono poter usufruire dei servizi sanitari senza preoccupazione alcuna.
Da oggi, inoltre conclude Ciaramella dietro sollecitazione del consigliere comunale Giuseppe Stabile, comincerò anche ad occuparmi del comparto medico sanitario e del personale infermieristico.