TEVEROLA. I consiglieri comunali di opposizione Biagio Pezzella e Tommaso Barbato, facendosi portavoce dei commercianti locali, hanno presentato un esposto alla procura della Repubblica e al comando di polizia municipale.
Parte dei titolari degli esercizi commerciali di media e grande distribuzione operanti sul territorio comunale spiegano i due esponenti della minoranza nei giorni festivi e domenicali risultano regolarmente aperti ed esercitano la vendita al pubblico senza tenere conto delle limitazioni imposte dalla legge arrecando gravi danni ad altri operatori del settore.
I due, poi, rispolverano un vecchio decreto della precedente amministrazione Lusini che consentiva lapertura domenicale ai negozi poiché in via Cavour si sarebbe tenuto in contemporanea un mercatino del baratto e dellusato, svoltosi pochissime volte e da tempo ormai scomparso: Ciò nonostante scrivono Pezzella e Barbato nella denuncia sono in vigore provvedimenti amministrativi che permettono lulteriore apertura degli esercizi commerciali nella prima e nell’ultima domenica di ogni mese.
Pertanto, i due consiglieri chiedono la revoca dei decreti relativi allapertura dei negozi nei giorni festivi a tutela dei diritti degli operatori commerciali che continuano ad operare nel rispetto delle regole e delle leggi.
Il provvedimento dellamministrazione risale al 2005 quando fu stilato un calendario di eventi culturali e gastronomici e un mercatino dellantiquariato per consentire lapertura domenicale. Manifestazioni, in realtà, allora mai svolte, tranne in ununica occasione, ossia con la proiezione di un film in piazza. Poi, lanno successivo, fu istituito il mercato del baratto e dellusato in via Cavour, da tenere la prima e la terza domenica di ogni mese, a partire dal mese di maggio, che, dopo un paio di flop, è caduto nel dimenticatoio. Tuttavia, è grazie a questo mercatino fantasma che, come sottolineano i consiglieri, è consentita lapertura domenicale ai commercianti, anche se, nella sostanza, a beneficiarne è soprattutto la grande distribuzione.