AVERSA. È stata rinviata a mercoledì prossimo, 2 dicembre, alle ore 9,00 sempre nel Parco Pozzi liniziativa Un albero per ogni neonato che prevede la piantumazione di cento alberi nel polmone verde cittadino.
La manifestazione, a causa delle avverse condizioni metereologi che, non si è tenuta sabato, bensì è in programma per mercoledì. L’iniziativa, promossa dal vicesindaco e assessore al verde Nicola De Chiara, su proposta del consigliere delegato al verde pubblico Giovanni Tirozzi, coinvolgerà l’intera città e tutti i circoli didattici, perché insieme ai cento alberi messi a dimora nel parco pubblico ne verranno piantati altri cinquecento negli spazi verdi presenti ad Aversa e nei cortili dei circoli scolastici.
A dare l’occasione per realizzare l’ iniziativa è l’applicazione della legge regionale 14 del 1992 che fa obbligo ai comuni di mettere in sede un albero per ogni nato o minore adottato. Nella prima applicazione della legge l’amministrazione municipale ha voluto realizzare la piantumazione di alberi relativi alle nascite avvenute nel 2001 prevedendo la messa in sede di seicento lecci in totale. Alla presenza di bambini nati in quell’anno ciascun alberello verrà trasferito dal vaso in cui sarà contenuto fino a sabato mattina nel terreno del parco. Ogni pianticella verrà poi dotata di una targhetta identificativa recante il nome del bambino a cui è dedicata che, da qual momento, sarà responsabile della crescita della pianta stessa. Di cui conoscerà ogni cosa circa la specie, il genere e il luogo dove verrà piantumata grazie alle notizie riportate su una pergamena che gli sarà consegnata dal vicesindaco De Chiara.
Analoghe cerimonie avverranno nei giorni seguenti all’interno degli altri spazi pubblici e scolastici ai quali sono state destinate le cinquecento piantine restanti. Nell’ambito del progetto è stata prevista anche un breve percorso formativo sul tema per i piccoli studenti dei circoli didattici cittadini. Nel corso delle manifestazioni programmate nelle singole scuole un agronomo terrà dei brevi incontri didattici per fornire tutte le informazioni necessarie ai piccoli per avvicinarsi con successo alla cura del verde.
Quella di mercoledì mattina – ha detto il Sindaco Ciaramella – è una festa a difesa del verde e dellambiente con tutti i bambini, ed in particolar modo con quelli nati nel 2001.