AVERSA. È prevista per sabato 5 dicembre, al Teatro Cimarosa di Aversa, a partire dalle ore 21, la serata conclusiva del Concorso Internazionale di Faluto dedicato allaversano Domenico Cimarosa.
Nel corso della serata sarà assegnato il Premio Rotary Club di Aversa Terra Normanna al termine delle dimostrazioni dei concorrenti che prevedono le esibizioni nei concerti Mercadante Saverio – (Concerto in mi minore per flauto e orchestra) e Carl P. E Bach – (Concerto in sol maggiore Wq. 169) con l’accompagnamento dellorchestra Domenico Cimarosa di Aversa diretta dal maestro Carlo Jans.
Il vincitore della VI edizione dellAversa Flute Festival sarà premiato dal premio oscar Luis Bacalov che si esibirà ne “le colonne sonore” Recital per piano e orchestra. Liniziativa ha visto ladesione del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Campania e della Provincia di Caserta, promossa dallAssociazione Musicale Diaphonia in collaborazione con il Rotary Club Aversa Terra Normanna e con la Città di Aversa. Il concorso per flautisti, intitolato al compositore Domenico Cimarosa, nativo di Aversa e tra gli ultimi rappresentanti della Scuola musicale napoletana, è giunto alla sesta edizione e ha portato in Città, in questi giorni, circa cento concorrenti provenienti da tutto il mondo, tra cui tre italiani.
Il Concorso Flautistico Domenico Cimarosa è apprezzato a livello internazionale ha detto il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella – si è rivelato un grande attrattore di talenti da tutti i Paesi del mondo ed unoccasione di confronto artistico di grande rilievo. Finalmente la Città di Aversa è stata agli onori della cronaca per la sua cultura e non per episodi di cronaca nera. Questa manifestazione, e la presenza di Bacalov nella serata di domani, donano prestigio artistico di livello internazionale al nostro territorio. Invito tutti, aversani e non- ha concluso il primo cittadino -a partecipare allevento conclusivo di domani sera al teatro Cimarosa con il Premio Oscar Luis Bacalov.