Teverola. Inizia martedì 11 novembre il corso di fotografia sociale organizzato dal Forum dei Giovani in collaborazione con le associazioni Migr-Azioni e Si Teverola Onlus.
Obiettivo del corso è di permettere ai partecipanti di avvicinarsi alla fotografia scoprendone i rudimenti e cimentandosi anche con prove pratiche, uscite esterne e post produzione. Si partirà quindi da cenni della storia della fotografia, per poi analizzare le componenti della macchina fotografica, gestire gli scatti e la luce, fino a prendere confidenza con composizione e scelte prospettiche.
Le serate avranno un tono colloquiale; lo scopo non è creare artisti ma far avvicinare i corsisti alla conoscenza e allutilizzo della macchina fotografica, per acquisire maggiore consapevolezza nelle diverse fasi creative della produzione di immagini. Con il coordinamento di Antonio Zacchia e Bilancio Luigi, i corsisti andranno alla scoperta delle immagini come modo per raccontare una storia e per raccontare se stessi.
Il corso è articolato in otto lezioni, 6 in aula presso la sala consiliare del Comune di Teverola e 2 fuori porta; fotografare il paesaggio invernale, il ritratto e la natura saranno i temi forti del percorso fotografico che saranno affrontati con competenza, saggezza ed un pizzico di ironia. I risultati del corso saranno presentati in una mostra fotografica che, in concomitanza di un concorso fotografico, decreterà limmagine più bella.