Teverola. Domenica 14 dicembre, dalle ore 8 alle 13 si celebrerà, nella sala consiliare del Comune di Teverola, la Giornata della donazione di sangue.
L’iniziativa è promossa dalgruppoAvis Teverola 2008 in sinergia con l’Avis di Caserta.Alla giornata saranno presenti i medici volontari che effettueranno uno screening cardiologico al donatore totalmente gratuito. LAvis ha a cuore il tuo cuore! è lo slogan che gli organizzatori hanno voluto adottare per loccasione considerato la straordinarietà dellevento dedicato anche alla prevenzione cardiovascolare.
Donare il sangue è un gesto di civiltà, di consapevolezza e di solidarietà -sottolinea Salvatore Laudadio -che può salvare una vita e proprio per questo motivo che organizziamo periodicamente le giornate dedicate alla donazione del sangue alle quali tutti siamo invitati a partecipare.
Perché salvi una vita, – aggiunge Luigi Tallone – donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma liquido. Quindi domenica dona il sangue e vieni a digiuno, la colazione la offriamo noi.
Si ricorda che per poter donare sangue bisogna essere maggiorenni (e non avere più di 65 anni) e godere di buona salute: è doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale casi di assunzione di droghe, alcolismo, epatite o ittero, malattie veneree, sifilide, Aids, epatite, rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (occasionali o promiscui) o comunque con persone a rischio.