TRENTOLA DUCENTA. Il cimitero di Ducenta nasce come idea progettuale negli anni ottanta e si concretizza con lapprovazione del progetto generale nel 1985.
Nel 1990 il progetto generale viene aggiornato, e solamente nel 1998 iniziano i lavori con lesecuzione del primo lotto. Successivamente vengono realizzati altri lotti e vengono realizzate anche le cappelle private al rustico.
Al nostro insediamento nel maggio del 2007 commenta lassessore ai lavori pubblici Nicola Russo – trovammo una situazione di stallo dovuta allesistenza di un appalto in corso con una ditta che, facendo valere le proprie ragioni contrattuali, non ha più voluto continuare i lavori. Con la suddetta ditta si è addivenuti ad un componimento del contenzioso ed ad una risoluzione consensuale senza ulteriori costi per il comune (che fra laltro aveva già liquidato le opere realizzate fino allinsorgenza del contenzioso). Successivamente a tale componimento e memori dellesperienza sicuramente negativa che ha visto limpossibilità di completare il cimitero, nonostante fossero passati circa 17 anni dallapprovazione del progetto, la maggioranza ha optato per un percorso diverso, capace di offrire migliori garanzie e certezze su un completamento in tempi ragionevoli e nello stesso tempo di salvaguardare e tutelare i cittadini da possibili speculazioni.
Russo annuncia che le opere cimiteriali saranno completate utilizzando uno strumento moderno, snello e flessibile, ossia il Project Financing che prevede la selezione di un promotore finanziario e la successiva aggiudicazione in concessione.
Lintervento prevede la realizzazione di circa 750 loculi ed il completamento e la gestione. Il bando per la ricerca del promotore è stato approvato e la prossima settimana sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Comune.