TRENTOLA DUCENTA. Lassociazione Pro Polis esprime la più profonda gratitudine allAmministrazione Comunale di Trentola Ducenta per lattivazione, con notevole dispiegamento di forze e mezzi, dellisola pedonale in Via Roma e Piazza Padre Paolo Manna.
Finalmente i cittadini possono godere, almeno la domenica, del piacere di una passeggiata, senza essere assediati e costretti sugli esigui marciapiedi da auto e moto. Ci auguriamo che liniziativa sia solo il primo passo verso la riqualificazione del centro storico di cui si è tanto parlato in campagna elettorale.
Questo, però, è quello che avrebbero dovuto scrivere i soci di Pro Polis. La realtà è invece unaltra: La realtà è unaltra: dopo ununica domenica in cui si è realizzata lisola pedonale da noi richiesta (anche se tra rifiuti non rimossi e auto parcheggiate in piazza) si è avuta uninspiegabile involuzione. Lisola (come accadde allinizio dell800 in Sicilia per la famosa isola Ferdinandea) è stata inghiottita dal mare delle automobili, del parcheggio selvaggio, dei motorini cavalcati da ragazzini senza casco, si è trasformata in una timida transennatura della sola piazza, allietata da saltimbanchi e bancarelle. Non è quanto abbiamo chiesto al Sindaco. Il nostro intento era quello di restituire ai cittadini uno spazio vitale, umano e a misura di bambino…almeno la domenica, ma uno spazio che fosse tale e non una nicchia (intasata di automobili parcheggiate) che ha il gusto amaro del contentino. Cosa è successo? Forse non è stato possibile distogliere da impegni più importanti Vigili Urbani e Lavoratori Socialmente Utili? Qualche cittadino ha reclamato perché ha ritenuto lesi i suoi diritti? Non è dato saperlo. Noi prendiamo semplicemente atto di quanto accaduto e del fatto che lapproccio morbido e ragionevole alla soluzione dei problemi del paese non paga. Naturalmente non molleremo e ci attiveremo per una raccolta di firme a favore dellisola pedonale di una vera isola pedonale.